giovedì 23 febbraio 2017 16:07
CONFERENZA STAMPA ABS

San Marino. Matteo Mularoni: 'il tempo è scaduto'

San Marino. Matteo Mularoni: 'il tempo è scaduto'
SAN MARINO. Il Presidente dell'Associazione Bancaria Sammarinese (Abs), avv. Matteo Mularoni,  ha tenuto oggi una conferenza stampa anticipando che il 17 marzo prossimo  sarà presentato un progetto in materia di crediti deteriorati (Npl) dopo di che si dimetterà dall'incarico.    
Viene confermato che l'ammontare complessivo di tali crediti è di 1,9 miliardi anche se quelli realmente  in sofferenza sarebbero molto meno. 
Il Presidente di Abs racconta i criteri seguiti per l'analisi a tutto campo sugli Npl, raccolta in un progetto che sarà presentato pubblicamente il 17 marzo.
 
 "... con una soluzione giusta le banche che sono sul mercato possono continuare a starci se non ci fanno stoccare gli Npl. “Siamo qui a prendere qualche schiaffo per colpe non nostre, afferma il Presidente di Abs, e ci verrebbe troppo facile dire che la colpa era di chi doveva controllare”. Mularoni spiega nel dettaglio perchè serve unire le forze. Stiamo perdendo anche il risparmio interno, dice, e non fare sistema è irresponsabile. “Aspettiamo di parlare con Banca Centrale, il tempo è scaduto. Io me ne vado il 17 marzo ma i problemi non hanno un nome e un cognome e sono urgenti.”" (da San Marino Rtv)