Accadde Oggi a San Marino

 In questa rubrica puoi trovare, in pillole, eventi di storia sammarinese e curiosità. Guarda San Marino in questo momento ed anche lo scenario delle torri.

 

domenica 22 gennaio 2017

Accadde sabato 22 gennaio 1927

Decreto del regio  Ministro Segretario di Stato per i Lavori Pubblici, che autorizza la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie  a fare eseguire entro tre mesi  gli studi del progetto della  ferrovia Rimini San Marino, promessa da  Mussolini nell’agosto dell’anno prima.

sabato 21 gennaio 2017

Accadde giovedì 21 gennaio 1954

E’ concesso, a carico dell’erario, un sussidio straordinario dal 1° gennaio al 28 febbraio (poi 13 marzo) 1954, in cui saranno sospesi i lavori governativi, agli operai … rimasti involontariamente disoccupati per ragioni stagionali, aventi necessità di tale sussidio.

venerdì 20 gennaio 2017

Accadde giovedì 20 gennaio 1391

Pippo Cionci compera un quantitativo di sale a Rimini da Carlo Malatesta   per conto della Camera salis della comunità del Titano, senza – a quanto pare – vincoli politici. È sale di ottima qualità, che viene da Pago, in Dalmazia, e sarà venduto  sul mercato di Borgo a beneficio dell’erario.

giovedì 19 gennaio 2017

Accadde mercoledì 19 gennaio 1667

Muore il vescovo feretrano Bernardino Scala, arrivato  a Pennabilli dopo la fine del ducato d’Urbino. Dapprima si era mostrato ostile al Titano, che si era opposto al suo tentativo di riacquistare le antiche prerogative del vescovo-conte. In seguito  divenne amico dei sammarinesi.

mercoledì 18 gennaio 2017

Accadde martedì 18 gennaio 1949

E’ disposta la formazione e la successiva conservazione di un nuovo catasto geometrico particellare dei terreni e dei fabbricati di questa Repubblica, fondato sulla misura e sulla stima, allo scopo di accertare le proprietà immobiliari … e perequare l'applicazione dei tributi.

martedì 17 gennaio 2017

Accadde domenica 17 gennaio 1813

Emergenza economica. Si consente la coltivazione del tabacco. Venticinque piante per famiglia… in campi non vicini alle Strade di Passaggio, ed alli Confini dello Stato… E’ proibito alli Esteri, e Casonolanti prendere in affitto le Terre per fare la detta Piantagione.

lunedì 16 gennaio 2017

Accadde venerdì 16 gennaio 1925

Il Segretario di Stato e Ministro degli Affari Esteri degli Stati Uniti d’America, Charles Evans Hughes, comunica al Segretario di Stato agli Esteri, Giuliano Gozi, il gradimento del suo governo per l’istituzione di una Legazione della Repubblica di San Marino a Washington.