Al via a San Marino la stagione della ‘grande musica’

Al via a San Marino la stagione della ‘grande musica’

Al via a San Marino la stagione della “grande musica”
La meglio gioventù mondiale per studiare, suonare, partecipare a concorsi.
E poi i “Concerti all’alba” e la “Rassegna musicale d’autunno” che diventa anche estiva.
Tutto sotto l’egida di Camerata del Titano e San Marino Artist
Sulle note magistrali della violinista Ksenia Milas-Milyavskaya, accompagnata al pianoforte dal talentuoso Alessandro Tardino,  il progetto “San Marino International Summer Courses” ieri sera, nella sala SUMS, si è presentato al pubblico. Oltre 30 appuntamenti tra concerti e saggi, gli irrinunciabili “Concerti all’alba”, la consueta “Rassegna musicale d’autunno” che diventa anche “d’estate”, le “”Sacre Musiche” e corsi tenuti da docenti di fama internazionale per giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Quasi sette mesi di programmazione, a cominciare da giugno, fino a dicembre, per chiudere con il classico Concerto di Santo Stefano.
Un grande apprezzamento è arrivato dai rappresentanti della Carisp e della Fondazione, Pietro Giacomini e Marino Rossi, per una manifestazione in continuo cambiamento e ampliamento. “Segno che è gradita” hanno sottolineato. Per il Segretario alla Cultura Giuseppe Morganti è “straordinariamente importante che un piccolo Paese possa comunicare la sua cultura musicale al resto del mondo grazie alla levatura degli artisti partecipanti al progetto”. E’ toccato invece al Maestro Augusto Ciavatta, direttore generale; Oleksandr Semchuk, direttore artistico di Strings Concert Academy ; Daniela Uccello, titolare dei corsi di canto lirico, spiegare nei dettagli di un cartellone molto ricco e complesso che si svolgerà tra il centro storico di San Marino e Borgo Maggiore, con puntate a Riccione e a Castel Sismondo a Rimini.  
Del resto, da molti anni l’attività della Camerata del Titano produce progetti culturali ed eventi che ormai sono entrati a far parte del tessuto culturale sammarinese, e che quest’anno diventano una sorta di pietra fondante su cui le esperienze passate si legano in un unico progetto musicale dalle mille sfaccettature.
Nasce così un programma complesso che, nell’armonia delle sue componenti, si rivolge al pubblico locale, ma è capace di estendersi anche fuori territorio e catturare le attenzioni del raffinato pubblico internazionale.
Qualche piccolo accenno alle tante componenti del progetto: New Music Project, dal 19 al 27 luglio, sotto la direzione artistica di Nicholas Isherwood; e la grande novità per San Marino costituita da String Concert Academy dal 4 al 14 settembre, sotto la direzione artistica del rinomato violinista e didatta Oleksandr Semchuk.  Anche i corsi di perfezionamento musicale organizzati sin dal 2000 dalla Camerata del Titano avranno delle novità. Sono confermati i corsi di Canto Lirico e da camera tenuti dal Soprano Daniela Uccello, quello per chitarra tenuto da Piero Bonaguri, di composizione tenuto da Marco Reghezza, di Canto Barocco con Marinella Pennicchi. Si aggiunge l’Accademia pianistica siciliana che quest’anno ha deciso  di svolgere in Repubblica i suoi corsi di perfezionamento pianistico. E infine, la collaborazione con la Golden Bauhinia Music Foundation di Hong Kong, che porterà sul Titano i suoi allievi a studiare con Andrea Padova.
Questi corsi, arricchiti da  concorsi interni e borse di studio,  porteranno tanta musica, cultura, giovani da tutto il mondo e contribuiranno ad impreziosire il consueto cartellone estivo / autunnale. Tutto grazie all’organizzazione della Camerata del Titano e San Marino Artist, con la  sponsorizzazione della Fondazione San Marino Cassa di Risaprmio – SUMS, il patrocinio delle Segreterie di Stato Turismo e Cultura.
San Marino 26 maggio 2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy