Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese, ‘Support our Kids – Host Family San Marino’

JAPAN-SAN MARINO FRIENDSHIP SOCIETY                                                                                                               Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese
RSM – 31 ottobre 2014
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 31 ottobre i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino hanno incontrato i ragazzi e gli accompagnatori Giapponesi del progetto “Support our Kids – Host Family San Marino” curato dall’Associazione Japan-San Marino Friendship Society in collaborazione con Save the Children.
L’Associazione JSFS è nata nel 2001 su stimolo del Prof. Hideaki KASE, scrittore e critico diplomatico,  conta oggi oltre mille associati: cittadini giapponesi, sammarinesi e italiani.
Nel 2011, a seguito del devastante terremoto che si abbatté nel cuore del Giappone, lasciando oltre ventinovemila vittime, tra le quali molti cristiani, l’Associazione presenta la Governo di San Marino il progetto di costruire un monumento commemorativo da collocare nella Repubblica di San Marino ed, in seguito,  creare una copia della Statua della Libertà da collocare nel parco pubblico al centro di Tokyo. Il tutto finanziato dall’Associazione. Il San Marino Jinja, ospitato dal Podere Lesignano, è stato inaugurato il 22 giugno 2014 ed è il primo monumento Shintoista presente in Europa. La notizia di questo progetto ha suscitato un enorme entusiasmo nel popolo giapponese facendo balzare la Repubblica di San Marino ai vertici dei paesi più “amici del Giappone”.
Tra le attività dell’Associazione JSFS rientra anche questo progetto, “Support our Kids – Host Family San Marino”, in collaborazione con l’Associazione internazionale “Save the Children”. Dal 30 ottobre al 3 novembre, otto famiglie sammarinesi ospitano sei giovani orfani delle vittime del terremoto avvenuto in Giappone nel 2011, più  due accompagnatrici. Un fitto programma di visite, gite ed attività per questi ragazzi nelle giornate in Repubblica, tra cui il grande onore di essere ricevuti dai Capi di Stato Gianfranco Terenzi e Guerrino Zanotti.
Dopo il soggiorno in  Svizzera, l’Associazione ha voluto fortemente dare la possibilità ai sei orfani, che si sono distinti nelle attività scolastiche, di conoscere la Repubblica di San Marino, la storia, le istituzioni e passare la giornata del 2 Novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, presso il Podere Lesignano. Il monumento Shintoista di Lesignano è stato infatti costruito per commemorare i defunti del terremoto del 2011, quindi dedicato ai loro genitori e parenti.
“Un grazie alle famiglie e a tutti quelli che si sono operati per la realizzazione di questo progetto che avvicina ancor di più due stati che fanno della Libertà e Rispetto i principi cardine delle loro Società”. Associazione Japan-San Marino Friendship Society