Associazione Treno Bianco Azzurro, A.T.B.A..

L’Associazione Treno Bianco Azzurro, è stata fondata il 10 giugno 2011 da appassionati della mai dimenticata Ferrovia Elettrica San Marino Rimini
Le finalità
Le tre finalità della “Treno Bianco Azzurro” sono:
a) promuovere la costituzione di un archivio
b) promuovere la conservazione, la salvaguardia ed il recupero di tutto il materiale esistente già facente parte della ferrovia elettrica San Marino – Rimini ,  ivi inclusi il tracciato ferroviario, le infrastrutture ed il materiale rotabile;
c) Sostenere ogni iniziativa per la promozione di attività di studio, di ricerca e progettazione volte alla realizzazione di un collegamento ferroviario tra San Marino e Rimini quale alternativa alle attuali forme di mobilità
(www.trenobiancoazzurro.org)
l’associazione nel corso dell’ programma” 80° dell’inaugurazione delle Ferrovia elettrica San Marino Rimini,” ( giugno 2012 ) ha promosso un seminario di studi effettuato il 9 giugno 2012 presso il Teatro Titano, ha promosso e prodotto la docu-fiction denominata “tutta la storia del treno bianco azzurro” , patrocinata dalle Segreterie di Stato e vari sponsor) ; l’emissione congiunta San Marino – Italia di una busta postale e del Francobollo dedicato all’80°.
Un cartamodello visibile sul sito www.trenobiancoazzurro.org (forum,modellismo)   in fase di ultimazione oltre alla custodia di tanti piccoli oggetti “presi” nel corso dei decenni all’interno dei rotabili siti in galleria montale, Serravalle (vicino stazione ) e Domagnano (vicino la fermata), e consegnate alla maestranze e usate per il restauro dell’AB 03, alcune foto le si possono trovare sulla pagina  face book Associazione Treno Bianco Azzurro.
Nel corso di questi mesi sono state tante le ricerche effettuate negli archivi pubblici di San Marino, Piacenza, Milano e Camera dei Deputati Italiana ecc., nonché foto di semplici appassionati o passeggeri, oltre ai racconti di chi ha viaggiato o vissuto il Treno Bianco Azzurro.
L’associazione ha già  nei mesi scorsi effettuato delle passeggiate con vari plessi di scuole Sammarinesi e con un gruppo scout del riminese ed è in contatto con le Segreterie di Stato Competenti per proseguire nel percorso didattico.