Banca CIS rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte e della cultura sammarinese

Banca CIS rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte e della cultura sammarinese

Banca CIS rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte e della cultura sammarinese
San Marino, 17 aprile 2015 – Prosegue l’impegno di Banca CIS a sostegno dell’arte e della cultura del territorio attraverso la mostra “Scenari del ‘900. Da Carrà a Fontana. Uno sguardo su due inedite collezioni d’arte”.
La mostra, organizzata da Banca CIS e Scudo Investimenti SG in collaborazione con la Segreteria di Stato Turismo, la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e gli Istituti Culturali, intende fornire un quadro rappresentativo delle varie espressioni artistiche che hanno dominato il secolo appena passato, un viaggio attraverso le diversità stilistiche che hanno interpretato le contraddizioni, i sogni, le aspirazioni e i drammi del Ventesimo secolo.
In esposizione oltre 70 opere d’arte moderna e contemporanea provenienti dalla collezione del fondo comune di investimento Scudo Arte Moderna e dalla collezione di Stato della Rep. di San Marino, realizzate dai più rappresentativi artisti del secolo appena trascorso: Carrà, Rosai, Campigli, Modigliani, Fontana, Gentilini, Keith Haring, Schifano, Boetti, Rotella, solo per citarne alcuni.   
“L’organizzazione della mostra “Scenari del ‘900” è per Banca CIS molto più di un’iniziativa istituzionale”, ha commentato Daniele Guidi, Amministratore Delegato di Banca CIS. “È soprattutto l’occasione per dimostrare, nei fatti, come l’Istituto intenda partecipare alla crescita culturale del proprio territorio e instaurare un rapporto proficuo, trasparente e collaborativo con le Istituzioni dello Stato. La sua organizzazione è stata un’esperienza importante per sperimentare nuove dinamiche di promozione culturale, investendo in risorse, professionalità e competenze locali; un’attività, questa, che Banca CIS proseguirà anche in futuro, dimostrandosi a pieno titolo un motore attivo nella crescita del Paese”.
La mostra, “Scenari del ‘900”. Da Carrà a Fontana. Uno sguardo su due inedite collezioni d’arte”, a cura di Beatrice Buscaroli, si terrà presso la Pinacoteca San Francesco / Museo di Stato della Rep. di San Marino, dal 30 aprile al 31 luglio 2015.
Banca CIS, nasce dall’unione di Banca Partner con Credito Industriale Sammarinese, una delle 4 banche storiche della Repubblica di San Marino, ed Euro Commercial Bank. Il private banking, sviluppato e specializzato in modo significativo negli ultimi dieci anni, è incentrato sulle gestioni patrimoniali, gestioni in fondi, wealth management, servizi ad elevato valore aggiunto, nonché sulla creazione di prodotti finanziari altamente personalizzati. La strategia di Banca CIS – un vero e proprio mix di tradizione ed innovazione – è oggi improntata sulla cura del contesto locale sammarinese e l’internazionalizzazione, attraverso una rete di operatori economici attivi sui principali mercati finanziari mondiali.
Fondo comune di investimento Scudo Arte Moderna è un fondo di Scudo Investimenti SG riservato a clienti professionali. Gli investimenti si concentrano principalmente in opere di artisti moderni e contemporanei e, in minima parte, in opere di artisti emergenti. I risultati ottenuti negli ultimi anni dal Fondo hanno dimostrato la competenza e l’autorevolezza degli attori coinvolti nel processo di gestione del patrimonio artistico, registrando tassi di crescita difficilmente paragonabili ad altri ambiti finanziari.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy