Carita’ senza Confini, udienza dalla Reggenza

Carita’ senza Confini, udienza dalla Reggenza

COMUNICATO
Il 31 agosto 2015 l’Ecc.ma Reggenza ha ricevuto in udienza i promotori ed i responsabili del progetto “SanMarinoTanzania”. Il progetto, che gode del Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, è nato nel 2011 ed è stato completato grazie al lavoro comune di varie Associazioni di solidarietà internazionale che operano a San Marino e al contributo triennale del Congresso di Stato.
Il progetto era finalizzato alla costruzione ad Arusha, una città nel nord della Tanzania, di un edificio per ospitare le Suore Francescane Missionarie di Cristo, le novizie e le ragazze che, dalla campagna, devono trasferirsi in città per studiare e, in presenza di un ambiente povero, pericoloso e degradato, hanno estremo bisogno di essere ospitate in luoghi sicuri e protetti perché facili prede di gente senza scrupoli.
Si tratta inoltre di un progetto tutto sammarinese in quanto è stato proposto da Suor Lorella Chiaruzzi, cittadina sammarinese, all’epoca Responsabile delle Missioni delle Suore Francescane Missionarie di Cristo e ora in missione proprio ad Arusha, nella casa che è stata costruita.
Il 6 giugno scorso, alla presenza del Vescovo di Arusha e di altre personalità, ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale della casa, dove vivono, attualmente, 14 ragazze, che ora potranno avere la possibilità di studiare o di diventare buone madri di famiglia.
Questa struttura servirà, quindi, per la formazione di persone che a loro volta potranno lavorare e aiutare il loro paese e, quindi, dare continuità alle attività della struttura stessa. In questo modo non si costruiscono edifici vuoti, ma luoghi dove può diventare concreto il sostegno alla crescita umana.
Un gruppo di volontari ha partecipato all’inaugurazione e, nelle due settimane di permanenza, ha avuto l’opportunità di conoscere la realtà delle missioni, di condividere la vita delle Suore che lì operano in favore della popolazione tanzaniana povera e bisognosa, di conoscere le ragazze ospitate e sperimentare la gioiosa accoglienza che hanno dimostrato ai volontari stessi.
E’ giusto ricordare che anche altre realtà sammarinesi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. La Reggenza stessa, per esempio, nel 2011 ha destinato a questa iniziativa il ricavato del concerto natalizio, così come hanno fatto i clubs service di San Marino con un concerto organizzato nel 2012.
Durante l’udienza le Associazioni promotrici e sr Bizunesh, Responsabile della casa di Arusha, hanno voluto ringraziare la Reggenza e la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri per avere condiviso e sostenuto questo progetto, non solo nel suo scopo umanitario, ma anche come mezzo per divulgare e valorizzare il valore del volontariato e della solidarietà come dimensioni fondamentali di una società attiva e democratica.
San Marino, 31 agosto 2015
Associazioni ed Enti promotori:
Associazione Carità senza Confini Onlus        Fondazione Solidarietà CDLS
Associazione Il Germoglio Onlus            Fondazione Simoncini-Galluzzi
Suore Francescane Missionarie di Cristo        Associazione Kiwanis
Associazione Progetto Sorriso            Associazione “Liberato Zambia 2001 Onlus”
AVSI San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy