Centro di trattamento dei rifiuti organici biodegradabili in località Laghi – Borgo Maggiore. Segreteria Turismo

Centro di trattamento dei rifiuti organici biodegradabili in località Laghi – Borgo Maggiore. Segreteria Turismo

COMUNICATO STAMPA 

In riferimento al progetto di realizzazione di un centro di trattamento dei rifiuti organici biodegradabili in località Laghi – Borgo Maggiore, la Segreteria di Stato per il Turismo e i Rapporti con l’A.A.S.S. desidera svolgere alcune precisazioni.

Il giorno venerdì 2 ottobre, a seguito di diverse richieste pervenute, si è svolto presso il Palazzo del Turismo un incontro che ha visto la partecipazione del Segretario di Stato Teodoro Lonfernini, della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e di una rappresentanza di cittadini della zona Laghi. 

Il Segretario si è reso disponibile ad ascoltare le perplessità, i timori e le contrarietà dei residenti della zona interessata. 

A tal proposito il Segretario Lonfernini aveva, già prima dello svolgimento dell’incontro, espresso e formalizzato le proprie perplessità sottolineando come l’individuazione di un’area per il trattamento dei rifiuti organici debba necessariamente presupporre una profonda e attenta valutazione e debba avvenire nel totale rispetto di criteri di pacifica convivenza tra aree pubbliche a disposizione ed aree private già occupate da centri residenziali e da attività di carattere agricolo. 

Inoltre ogni valutazione deve considerare inderogabili aspetti di impatto paesaggistico ed ambientale, nonchè di accesso in termini di viabilità.

A tal fine è stato convocato un incontro tecnico per il giorno 8 ottobre alle ore 9.30 alla presenza del Segretario di Stato per i Rapporti con l’A.A.S.S., del Direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente, del Direttore A.A.S.S proprio per prendere in esame quanto emerso.

Il Segretario Lonfernini auspica quindi di risolvere quanto prima il problema di individuazione dell’area più adeguata, utile e necessaria per l’estensione e l’avvio definitivo del progetto “porta a porta” e si impegna a tenere costantemente aggiornati i cittadini anche attraverso nuovi incontri. 

La Segreteria di Stato 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy