Collegio Garante. Giuramento

Collegio Garante. Giuramento

REPUBBLICA DI SAN MARINO
COLLEGIO GARANTE
DELLA COSTITUZIONALITÀ DELLE NORME
______________
COMUNICATO STAMPA

Il Prof. Carlo Bottari e l’Avv. Giovanni Nicolini – nominati rispettivamente membro effettivo e membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme nella seduta del Consiglio Grande e Generale del 19 marzo u.s.– hanno prestato giuramento questo pomeriggio nella Sala del Consiglio, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti e degli esponenti delle più alte cariche istituzionali del Paese.
Per il Prof. Bottari si tratta di una sorta di “promozione”, avendo egli già ricoperto, sin dall’insediamento del Collegio, il ruolo di membro supplente.
Per l’avvocato Giovanni Nicolini, invece si tratta di una nuova nomina.
Al riguardo, quella di oggi, è una data destinata a diventare storica per la vita istituzionale della Repubblica.
L’Avv. Nicolini è, infatti, il primo Sammarinese che va a ricoprire l’incarico di membro del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme
Dopo la cerimonia del giuramento, il Collegio riunito in camera di Consiglio, ha eletto all’unanimità di tutti i suoi componenti, effettivi e supplenti, il Prof. Augusto Barbera quale suo Presidente.
Con questa nomina viene a concludersi pertanto il mandato del Prof. Angelo Piazza, Presidente del Collegio dal 30 maggio 2008.
Il Presidente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, il cui incarico ha la durata di due anni, è scelto tra i membri effettivi.
Il Prof. Barbera ha già ricoperto tale incarico dal 31 ottobre 2005 al 30 maggio 2008.
Il neo Presidente ha designato quale suo Vice Presidente il Prof. Carlo Bottari, che dovrà sostituirlo in caso di impedimento o assenza.

LA CANCELLERIA

San Marino, 31 maggio 2010/1709 d.F.R.
Prot. 1891

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy