Conferenza stampa del Congresso di Stato del 27 giugno

Conferenza stampa del Congresso di Stato del 27 giugno
La  conferenza stampa del Congresso di Stato si è tenuta alla presenza dei Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni e per il Turismo e Sport, Fabio Berardi.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ha esordito con l’annuncio dell’approvazione da parte del Consiglio Europeo, in data 21 giugno u.s., di un documento relativo al rapporto tra l’Unione Europea ed  i micro Stati, Andorra, Monaco e San Marino.
Il documento ribadisce la volontà di proseguire il dialogo avviato nella prima metà del 2011 tra l’Unione Europea e tali Paesi e l’opportunità di esaminare un eventuale nuovo quadro istituzionale per le relazioni con essi, che tenga conto delle rispettive particolarità.
Nello stesso documento viene raccomandato all’attuale Presidenza polacca di attribuire interesse prioritario al percorso di maggiore integrazione dei micro Stati ed elogiato l’impegno da essi profuso nel recente passato, anche grazie all’azione delle rispettive Missioni accreditate, in relazione a tale obiettivo.
Forte è l’attenzione del Governo sulla vicenda relativa agli avvelenamenti di cani che, anche nell’ultimo week end, hanno mietuto nuove vittime.
Al riguardo, il Segretario di Stato Mularoni ha espresso la forte preoccupazione del Governo per l’escalation e sollecitato le autorità che si stanno occupando del caso a proseguire in maniera serrata nelle indagini, onde arrivare nei tempi più brevi possibili all’individuazione del colpevole.
Lo stesso Segretario di Stato ha confermato il collegamento costante con la Gendarmeria ed affermato che il Governo ritiene che sia prioritario l’impegno da indirizzarsi per giungere alla positiva conclusione della vicenda, che assume caratteri sempre più gravi vista addirittura la disseminazione delle esche avvelenate  anche nelle aree private.
Il danno è reputato doppiamente grave, per la tragica scomparsa degli animali e per  l’immagine assolutamente negativa ricondotta al nostro Paese.  
Il Segretario di Stato Berardi ha quindi riferito sull’importanza strategica che sta assumendo il turismo culturale, da attivare attraverso iniziative di alto livello artistico, quali le più recenti mostre di opere d’arte di respiro internazionale.
Al riguardo, ha annunciato l’arrivo a San Marino di un’ importante mostra, inserita nel filone religioso, già inaugurato con l’esposizione in corso “Opus Sacrum Opus Profanum”.
La nuova mostra, che sarà aperta  in Repubblica dal 19 Agosto al 6 Novembre presso il Museo di Stato, dal titolo: “L’uomo, il volto, il mistero-Capolavori dei Musei Vaticani”, verrà illustrata  approfonditamente in una prossima Conferenza Stampa di presentazione.
“E’ motivo di sincera soddisfazione – afferma il Segretario di Stato al Turismo-  poter annoverare un’altra pregevole iniziativa, da inscrivere nel filone del turismo culturale, che sta offrendo ottimi risultati e che consente di pianificare eventi di alto profilo artistico e culturale  anche fuori stagione,  favorendo un flusso costante di visitatori ed un indotto di indiscutibile vantaggio” .
La mostra sarà patrocinata dalle Segreterie di Stato per il Turismo, per gli Affari Esteri, per la Cultura e per il Territorio.
Il turismo culturale, -prosegue il Segretario di Stato Berardi – rappresenta  un asset strategico per il futuro della nostra economia ed il Governo è fortemente impegnato in tale direzione, nella consapevolezza che occorra trovare convergenze e collaborazioni fra pubblico e privato, con il necessario supporto delle Associazioni di categoria.
Prioritario, al riguardo, è l’individuazione di una nuova sede museale che possa ospitare mostre d’arte di altissimo livello.
 Nello stesso spirito, si è trattato il tema dell’intrattenimento, sottolineando l’opportunità che il suo sviluppo avvenga in maniera adeguata, mostrando una positiva disponibilità alla  richiesta di poter effettuare tornei, beneficiando della più bassa fiscalità.
Venendo al turismo del benessere Berardi, nell’esprimere un vivo interesse verso quest’ulteriore potenzialità per San Marino,  ha richiamato l’attenzione sull’opportunità di valutare ogni opzione possibile in termini di investitori, gestioni, utenza ed aspetti riconducibili ad eventuali strutture da promuovere sul territorio della Repubblica, preferibilmente nella zona del centro storico o di Murata.
Al riguardo, sono meritevoli di attenzioni tutte le proposte sostenibili,  che non si pongano in contrasto con vincoli legislativi o di destinazione e viene menzionata, una fra tutte, la proposta proveniente dalla catena internazionale di resorts di lusso, “Aman Resorts International”, che su San Marino avrebbe espresso interesse, e che sarà oggetto di approfondite  valutazioni.
Il Segretario di Stato Berardi ha infine ricordato che domani, 28 giugno, alle ore 9,00 a Palazzo Begni, si terrà l’incontro della Consulta per il Turismo, riunitasi per la prima volta  nel 2010, in seguito all’istituzione ed alla conseguente nomina del  Direttore del Convention & Visitors Bureau  ed ha espresso fiducia verso i segnali positivi registrati dai più recenti indicatori dei flussi turistici; al momento, infatti, calano le presenze di auto sul Titano ma, in parallelo, cresce il numero di pullman presenti in territorio, grazie a specifici accordi  con tour operator che aprono le porte a Paesi particolarmente strategici per San Marino.
Lo stesso Segretario di Stato si dice inoltre soddisfatto dei “Martedì in Centro”, iniziativa già partita e che si svilupperà ogni martedì sera fino a settembre, attraverso una suggestiva carrellata nel centro storico di tradizioni, cultura ed ospitalità.
In conclusione, Berardi ha riferito del suo recente soggiorno ad Atene in occasione degli Special Olympic.”E ‘ la prima volta che un Segretario di Stato partecipa a questa bella competizione sportiva – ha affermato Fabio Berardi-e devo ammettere che sono stato più che soddisfatto e molto emozionato, per l’impegno e la passione degli organizzatori, degli accompagnatori e degli atleti, davvero fantastici”.
Ha sottolineato quindi l’encomiabile spirito volontario di coloro che seguono la squadra sammarinese e precisato che si tratta  di olimpiadi reali e non speciali.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy