Curriculum Vitae Valeria Ciavatta

Curriculum Vitae Valeria Ciavatta

CURRICULUM VITAE di 

Valeria Ciavatta

 

Dati anagrafici: 

Valeria Ciavatta, è nata nel 1959, è coniugata e madre di due gemelle. 

 

Titolo di studio: 

abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e notaio.

laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino con il massimo dei voti e dichiarazione di lode. Tesi di Laurea in Diritto di Famiglia. 

maturità a pieni voti nel Liceo Classico della Repubblica di San Marino. 

 

Competenze ed esperienze professionali, formazione: 

Dal 1984, a seguito di concorso pubblico, è funzionario dell’Ufficio del Registro e Conservatoria di San Marino dove, con funzioni di vice direttore, è stata responsabile anche dell’analisi dei processi e della innovazione tecnologica. 

Ha esercitato, per un breve periodo, l’attività forense e notarile. 

Nell’ambito delle materie giuridiche ha particolare esperienza e competenza  in diritto  costituzionale, diritto amministrativo e norme di pubblico impiego, diritti notarile, privato e successorio,  formazione dei provvedimenti legislativi, fisco.

Ha competenza ed esperienza di organizzazioni, di pubblica amministrazione,  di ordine pubblico, di contrattazione, di comunicazione, di formazione. 

Ha direttamente scritto e/o curato i testi delle leggi sulla riforma della Pubblica Amministrazione entrate in vigore negli anni dal 2009 al 2012, nonché di altre leggi, decreti, direttive, contratti di lavoro collettivi ed individuali, delibere interpretative  e amministrative da agosto 2006 a novembre 2012.

Ha avviato  e seguito numerosi progetti di innovazione organizzativa e tecnologica dello Stato (Bollettino Ufficiale, portale unico dello Stato, tutela dello Stemma Ufficiale della Repubblica, protocollo informatico e gestione documentale ecc.).

Ha curato la predisposizione di adempimenti conseguenti all’adesione a GRECO.

Nell’ambito delle pertinenti commissioni tecniche e politiche, ha partecipato alla stesura del testo di riforma del diritto di famiglia (1986), delle norme di revisione costituzionale, della riforma della legge elettorale (2007-2008), e di altri testi di legge. 

Ha contribuito alla progettazione e ai contenuti dei corsi di formazione per i dirigenti della pubblica amministrazione sul procedimento amministrativo e sul ruolo dirigenziale.

Ha predisposto e condotto per alcuni anni, in veste di progettista e di formatore, corsi di formazione, specializzandosi in: analisi dei bisogni formativi, processi decisionali, leadership, lavoro di gruppo, produzione ed elaborazione delle idee, comunicazione interpersonale, analisi transazionale e PNR. 

Ha frequentato numerosi corsi su: analisi delle organizzazioni,  progettazione organizzativa e analisi del bilancio delle imprese, ruolo dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni  ed altri fra cui, di recente, uno sulle doppie imposizioni fiscali e l’accordo di cooperazione economica San Marino Italia.

Ha avviato l’Ufficio Studi e Formazione della CDLS che ha pubblicato studi ed approfondimenti tematici anche in ambito statistico da lei predisposti. 

Sono stati pubblicati suoi studi su:  responsabilità civile, penale e disciplinare dei pubblici dipendenti, responsabilità civile della pubblica amministrazione, fonti normative ed efficacia degli accordi e dei contratti nel rapporto di pubblico impiego.

Ha frequentato corso della scuola di Giornalismo dell’Università di Urbino e, in età giovanile,  ha scritto occasionalmente per giornali locali.

 

Presenza e incarichi nelle istituzioni:

Da inizio 2013 è Presidente della Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia e membro della III Commissione Consiliare Permanente (che ha competenze in economia, fisco, finanze e lavoro).

Da agosto 2006 a novembre 2012 ha ricoperto l’incarico di Segretario di Stato per gli Affari Interni (che in Repubblica ha la funzione di Guardasigilli e comprende le deleghe agli affari istituzionali e alla funzione pubblica) e, fino al 2010, ha avuto la delega alla protezione civile.

Ha ricoperto la carica di Capitano Reggente per il semestre ottobre 2003 – aprile 2004. 

E’ membro del Consiglio Grande e Generale dal 1993 ed in tale veste è stata designata in diverse Commissioni Consiliari: Commissione Affari Interni, Istituzionali, Giustizia e Funzione Pubblica, Commissione Redigente del Codice di Procedura Penale, Commissione Nazionale presso l’Unione Interparlamentare. 

Dal 1983 ha fatto parte di Commissioni Istituzionali. 

 

Percorso politico: 

E’ tra i soci fondatori  di Alleanza Popolare, movimento politico nato nel gennaio 1993 e che da tale data una sua rappresentanza parlamentare. 

Ha ricoperto i ruoli di capogruppo consiliare e di Presidente di Alleanza Popolare. 

Dal 1978 al 1990 ha svolto attività politica e ricoperto incarichi nel PDCS (Partito Democratico Cristiano Sammarinese). 

Per alcuni anni ha ricoperto incarichi politici e tecnici nella CDLS. 

Ha contribuito alla nascita e all’attività di “Forum – Associazione sammarinese per l’informazione, la cultura e la politica” nata nel 1991.

 

Principali  interessi in ambito sociale e culturale

Sostegno al volontariato sociale in territorio e di carattere umanitario fuori territorio.

Attività di volontariato in associazioni cattoliche sammarinesi.

Partecipazione alla Società Corale San Marino e al Consiglio Direttivo che ha fondato e gestito  l’Istituto Musicale Sammarinese nei primi anni. 

Partecipazione ad associazioni  culturali della tradizione sammarinese, fra cui  la Filodrammatica Piccolo Teatro Arnaldo Martelli. 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy