Delucidazioni sul nuovo prontuario farmaceutico Iss

Delucidazioni sul nuovo prontuario farmaceutico Iss

In questi giorni la stampa locale riporta notizie inesatte riguardanti l’Assistenza Farmaceutica, che rischiano di creare ingiustificato allarme nella opinione pubblica.

L’assistenza farmaceutica fornita dall’ISS in forma gratuita non ha paragoni in Europa e nel resto del mondo.

Per i soli farmaci, la spesa riferita al 2013 è stata di 9 milioni 464 mila euro.
Gli interventi di razionalizzazione del Prontuario Terapeutico sono improntati esclusivamente sulla base dell’efficacia documentata dei farmaci e sull’appropriatezza prescrittiva.

Sono dunque interventi a garanzia dell’utente.

Le decisioni avvengano attraverso la “COMMISSIONE del FARMACO”, coordinata dal Direttore del Servizio Farmaceutico, formata da professionisti provenienti da tutti i settori ISS, con la consulenza del dr. Motola farmacologo clinico dell’Università di Bologna.

Questa commissione si riunisce periodicamente, valuta le domande di immissione di nuovi farmaci, l’eventuale documentazione scientifica relativa a prodotti già presenti nel nostro prontuario e adotta le note AIFA sui farmaci; in caso di inefficacia, scarsa efficacia o di pericoli per la salute, toglie dal Prontuario le molecole oggetto di osservazioni scientifiche negative.

Il lavoro della Commissione è poi oggetto di confronto e di formazione-informazione con i professionisti dell’ISS.

La Commissione ha licenziato in questi giorni il nuovo Prontuario a disposizione dei medici sanmarinesi già dalle prossime settimane e i cittadini potranno contare sulla migliore offerta della farmacopea moderna, con farmaci la cui efficacia è basata su evidenze scientifiche.

I cittadini inoltre potranno contare su una sempre maggiore correttezza prescrittiva. La presentazione del nuovo Prontuario Terapeutico sarà resa pubblica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy