Domani ‘Giornata della Colletta Alimentare’

Sabato 29 novembre si svolgerà in tutta la 18a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

In questa giornata sarà possibile aiutare concretamente le persone povere condividendo la propria spesa, in particolare donando alimenti non deperibili che andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo.

Nella giornata di ieri gli organizzatori della Colletta a San Marino sono stati ricevuti in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti. In quest’occasione è stato riconosciuto il valore internazionale dell’iniziativa, evidenziando come questo gesto semplice sia una forma di apertura e collegamento con l’Europa, e di come la povertà si stia facendo strada anche in una società tradizionalmente benestante come quella sammarinese. Gianluca Benini, del Banco Alimentare Emilia Romagna, anche lui presente all’udienza ha sottolineato la grande sensibilità dimostrata in questi anni dai sammarinesi, che solo l’anno scorso hanno donato un totale di oltre 13 quintali di beni, per lo più formato da alimenti ad alto valore sia nutrizionale che economico, come olio e alimenti per l’infanzia.

Un segno di vicinanza e partecipazione arriva anche da Mons. Andrea Turazzi, che nel pomeriggio visiterà un punto vendita per incontrare i volontari e donatori.

La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa. San Marino si unisce a questo grande gesto di carità per la sedicesima volta, suscitando una partecipazione straordinaria e in continua crescita. Anche quest’anno sono tante le associazioni laiche e cattoliche che aderiscono alla Colletta, confermando ancora una volta la sensibilità del popolo di San Marino, dove il fenomeno della povertà da qualche anno si è affacciato in maniera preoccupante. Secondo il rapporto della Caritas Diocesana diffuso il 18 maggio scorso, sono circa 41 i nuclei familiari che si recano nel centro distribuzione accreditato (Casa San Michele dell’Associazione Madonna della Consolazione) per chiedere aiuto, e a queste se ne aggiungono un’altra decina aiutate direttamente da volontari attraverso il Banco di Solidarietà di Rimini, per un totale di oltre 100 persone.

Le associazioni che aderiscono alla Colletta con oltre 220 volontari sono: Azione Cattolica Ragazzi Domagnano, Associazione Sammarinese Studentesca, Comunità Parrocchiale SS. Pietro e Marino Leone, Attivamente, Carità Senza Confini, Centro Sociale Sant’Andrea, Centro Culturale Ricreativo Don Elviro, Associazione Pensionati CSU, Associazione Madonna della Consolazione, Croce Rossa Sammarinese, Associazione Devoti a Maria, Carabinieri in Congedo, Gruppo Sportivo della Gendarmeria, Banda Militare Milizia Uniformata, Avsi San Marino, Caritas Diocesana, Comunione e Liberazione,  USTAL,  Associazione Culturale Eagle, Società Sportiva Pallacanestro Titano, Parrocchia di Acquaviva e da quest’anno il Club Service Round Table San Marino. I negozi dove è possibile donare la propria spesa sono 19, a partire dai principali supermercati del Titano fino ai punti vendita locali.

Di fronte a questo enorme bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso di impotenza, ma anche l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha bisogno. Nella consapevolezza di non risolvere il problema della fame a San Marino o in Italia, ma di compiere un gesto educativo di gratuità. Per questo invitiamo tutti ad aderire alla Colletta Alimentare, un piccolo gesto offerto come esempio per tutti. Nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore alla persona così come è.