‘Fao: il Titano per la prima volta partecipa come Paese Membro al Codex Alimentarius

‘Fao: il Titano per la prima volta partecipa come Paese Membro al Codex Alimentarius

La Rappresentanza Permanente di San Marino presso la Fao partecipa per la prima volta quale Paese Membro ai lavori della Commissione sul Codex Alimentarius in corso presso la sede della Fao dal 27 giugno al 1 luglio. In occasione del suo discorso di apertura, il Direttore Generale della Fao si è complimentato e ha ringraziato pubblicamente San Marino per l’ adesione alla Commissione, avvenuta a febbraio 2016 e per essere sempre un attore presente nella lotta contro la fame e la malnutrizione e a favore del raggiungimento della sicurezza alimentare mondiale. San Marino è il 188esimo Stato Membro della Commissione del Codex Alimentarius  che è nata negli anni 60 da una collaborazione tra la Fao e l’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo precipuo di proteggere la salute dei consumatori e assicurare la correttezza degli scambi internazionali. 

La Commissione lavora alla stesura del Codex Alimentarius, il codice che fissa gli standard alimentari, comprendendo tra questi una serie di standard di sicurezza, di qualità e di carattere generale che devono possedere i cibi immessi sul mercato per il consumo locale o per l’esportazione.

Pur non essendo legalmente vincolanti, gli standard qualitativi adottati dal Codex hanno notevole rilevanza e sono ampiamente riconosciuti, poiché basati su una solida documentazione scientifica. L’influenza del Codex Alimentarius si estende a tutti i Continenti ed è ampio il relativo contributo alla tutela della salute pubblica e alla correttezza del commercio alimentare. 

San Marino, 27 giugno 2016

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy