Giornata della Memoria. Civico10

Giornata della Memoria. Civico10

“Non ci sono vermi a far festa sul mio corpo. Le fiamme purificatrici dovrebbero consumarlo. Ho sempre amato il calore e la luce, e per questo motivo non dovete seppellirmi, ma cremarmi.”
Questa targa si trova sull’ingresso dei forni del campo di Buchenwald, a distogliere l’attenzione dalla tragedia e dalla violenza che vi si consumava.
“Arbeit macht frei” sono «le tre parole della derisione», che stanno sopra «la porta della schiavitù».
Dice Primo Levi: “Se il fascismo avesse prevalso, l’Europa intera si sarebbe trasformata in un complesso sistema di campi di lavoro forzato e di sterminio, e quelle parole, cinicamente edificanti, si sarebbero lette sulla porta di ingresso di tutte le officine e di tutti i cantieri.”
Le parole utilizzate nella messa in opera di un disegno di morte, diventano lo strumento per ingannare gli uomini e attirarli attraverso le loro aspirazioni e speranze ad accettare anche l’orrore.
Per Jan Liwacz, il fabbro, queste tre parole, rappresentano un problema di forgiatura e un modo per sfidare le SS; incastonare un errore, saldare la B al contrario, per ribellarsi alla loro spietata ironia.
«Gli aguzzini volevano imbrogliare le vittime fino all’ ultimo. Illudere i morti viventi che sarebbero sopravvissuti, lavorando.>>
Il 27 gennaio 1945 l’Armata rossa, entrò nel campo di concentramento di Aushwitz mise fine allo sterminio. Solo in quel campo di concentramento furono sterminate un milione e trecentomila persone, e quel giorno fu solo il primo di una lunga serie di liberazioni e scoperte di un orribile verità.
Civico10, nella giornata della memoria ricorda la violenza tragica dei campi di sterminio nazisti, affinché questa disumanità dell’uomo sull’uomo non si ripeta, e non si perpetui altra violenza neppure attraverso altre forme.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy