Incontro su UE con rappresentanti diplomatici

Incontro su UE con rappresentanti diplomatici

Al termine delle celebrazioni per l’Insediamento dell’Ecc.ma Reggenza, il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e i funzionari del Dipartimento Esteri hanno incontrato i Rappresentanti diplomatici dei paesi membri dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e dei Piccoli Stati accreditati presso la Repubblica di San Marino.
Accogliendo l’invito del Responsabile agli Esteri, nell’aula magna dell’Università degli Studi, presso l’Antico Monastero di Santa Chiara, si sono ritrovati oltre una ventina di plenipotenziari o loro delegati.
Un’introduzione di carattere politico da parte di Valentini ha aperto i lavori. Il Segretario di Stato ha esposto nel dettaglio le fasi del processo in corso per una maggiore integrazione europea di San Marino, delineando chiaramente le ragioni e gli obiettivi che lo sottendono. Già gli incontri bilaterali a latere del Vertice di New York di pochi giorni fa sono stati un’occasione per informare e sensibilizzare su questo argomento numerosi Ministri degli Esteri, ma anche per raccogliere stimoli e suggerimenti; non solo Andorra e Monaco che, come noi, sono coinvolti in questo percorso, ma anche altri Paesi, con i quali c’è sintonia e comunanza di interessi. Da parte loro è stata assicurata la piena e completa disponibilità ad accompagnare il Paese in questi passaggi fondamentali, che lo vedono proiettato verso un futuro più rispondente ai bisogni dei suoi cittadini e delle sue imprese.
L’approccio sammarinese al Mercato Unico, nei suoi aspetti più tecnici, e le vicende più recenti del negoziato sono state trattate dai funzionari della Direzione Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri, che da vicino seguono la trattativa. Dalla data del 18 marzo, che segna l’avvio ufficiale dei negoziati a Bruxelles, si sono susseguiti una serie di appuntamenti tecnici tra il Servizio Europeo di Azione Esterna e le delegazioni dei tre Piccoli Stati inerenti alla definizione del quadro istituzionale, riguardante obiettivi, struttura, principi fondamentali, istituzioni e procedure. Agli incontri negoziali del 5 maggio e del 22 giugno scorsi farà seguito quello in programma per la fine di ottobre. In contemporanea, la scorsa settimana si è tenuta la prima riunione sulle tematiche concernenti la circolazione delle merci, dando così avvio ad una serie di apposite consultazioni, a carattere prevalentemente tecnico, che di volta in volta analizzeranno nello specifico le quattro libertà e le politiche complementari volte a definire la sfera dell’integrazione di San Marino, Monaco e Andorra nel mercato interno dell’Unione.
Il confronto di oggi, fortemente voluto dalla Segreteria di Stato agli Affari Esteri, è stata indubbiamente un’occasione importante per mantenere viva l’attenzione sulla tematica, ma anche motivo di confronto e di scambio, che ha raccolto l’apprezzamento dei presenti e il sostegno per la negoziazione in corso. E’ intenzione della Segreteria di Stato promuovere in un prossimo futuro ulteriori momenti di condivisione sul modello di quello odierno, affinché il processo in atto sia il più possibile appoggiato e condiviso, sul piano interno e su quello internazionale.
San Marino, 1° ottobre 2015/1715 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy