Killer dei cani: caso archiviato. RETE chiede Commissione d’inchiesta

Killer dei cani: caso archiviato. RETE chiede Commissione d’inchiesta

Il killer dei cani, nel periodo tra marzo e luglio 2011, provocò in Repubblica una serie di avvelenamenti a danni di animali utilizzando esche avvelenate con Endosulfan (secondo quanto emerse da note di tecnici dell’ISS) disseminate nelle parti più alte dei Castelli, in luoghi frequentati da cittadini, Palazzo degli Studi, Logge di Borgo Maggiore, giardini privati, sino all’avvelenamento massivo messo in atto in occasione dell’annuale Mostra Canina che si teneva al Camping di Murata.

Più volte le Istituzioni nel corso del 2011 si erano spese in promesse a vario titolo per cercare di rendere più efficaci le investigazioni e, nel corso dell’udienza del 4 luglio 2010, era stato richiesto alla Reggenza di adottare metodi tecnologici per le investigazioni e che questa si era presa l’impegno di fornire alla Gendarmeria tutti i mezzi necessari.

A un certo punto non si è più sentito parlare di attività d’indagine, di ricerche intraprese da organi di Polizia e la tutela della sicurezza sociale sembra sia stata semplicemente riposta nel lasciare che tali avvenimenti venissero leniti da una sorta di dimenticanza della memoria.

Il caso del killer dei cani ha toccato da vicino la popolazione sammarinese non solo per la deprecabile uccisione di animali ma anche perché i bocconi avvelenati furono trovati in luoghi pubblici alla portata dei bambini, in luoghi privati e persino alla Mostra Canina, evento di portata internazionale che ha contribuito ad amplificare i danni e il cattivo nome della Repubblica per i mancati controlli preventivi.

Pochi giorni fa il Tribunale ha archiviato il caso. Viene lecito domandarsi se dietro questa archiviazione vi sia un’ingerenza da parte di alcuni personaggi politici. E’ lecito domandarselo, visto che le intenzioni e gli strumenti per individuare e punire il colpevole erano tutti a disposizione.

Nel mese di giugno 2013, il Movimento RETE ha depositato un Progetto di Legge (clicca qui per leggerlo) per l’istituzione di una Commissione di Inchiesta che faccia chiarezza sulle ingerenze della politica nelle indagini. Entro il mese di gennaio dovrebbe essere discusso in Consiglio. In quell’occasione sarà chiaro se la politica avrà o no la forza di isolare gli eventuali colpevoli e dare un segnale di speranza al Paese, sconvolto dalla notizia dell’archiviazione del caso.

Finché non si potrà confidare su una giustizia che funzioni e condanni i colpevoli, anche se amici di uomini importanti e anche se direttamente uomini importanti, non si potrà dire di vivere in un luogo equo. A partire da queste piccole cose, fino a quelle enormi, spaventose, inquietanti che emergono con frequenza sempre maggiore dalle procure d’oltre confine.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy