L’Unione Sammarinese dei Lavoratori e gli Agenti di Polizia Civile incontrano i Segretari Venturini e Valentini per parlare del Corpo della Polizia Civile

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori e gli Agenti di Polizia Civile incontrano i Segretari Venturini e Valentini per parlare del Corpo della Polizia Civile

Da anni l’Unione Sammarinese dei Lavoratori segnala pubblicamente le condizioni di disagio in cui verte il Corpo di Polizia Civile. Recentemente è stata indetta una conferenza stampa, seguita da un incontro con i Capigruppo Consiliari, allo scopo di denunciare la situazione ormai giunta al “collasso” che vive il Corpo della Polizia Civile che sta operando con un ridottissimo numero di agenti a fronte dell’aumento progressivo di servizi a loro carico.

Al contempo è stato chiesto alla politica di intervenire con urgenza al fine di addivenire ad una soluzione che ponesse la parola fine alle numerose problematiche che coinvolgono il Corpo in questione.

Al contrario, la politica ha scelto di subordinare gran parte della risoluzione dei problemi della Polizia Civile, all’approvazione della Riforma di tutti tre i Corpi di Polizia. A tal proposito la Delibera n°10/2015 del Congresso di Stato disponeva la costituzione di un Gruppo Tecnico di Lavoro per l’elaborazione di una proposta di riordino dei Corpi di Polizia e di riforma organica dei rispettivi Regolamenti, Gruppo Tecnico a cui afferiscono i tre rispettivi Comandanti.

Durante l’incontro svoltosi oggi presso Palazzo Begni, alla presenza di numerosi agenti, sono state ribadite le tematiche urgenti da affrontare e sono state chieste delucidazioni relative all’emanazione del D.L.108/2016, che modifica il regolamento del solo Corpo della Gendarmeria e delle motivazioni per le quali tale regolamento, insieme a quello degli altri Corpi non è stato affidato, come da delibera, ai componenti del gruppo tecnico. Al contrario è stato emanato in “sordina” escludendo completamente la Polizia Civile.

Tale incontro non ha portato a risposte esaurienti e soddisfacenti, pertanto gli agenti hanno
rifiutato la proposta di portare emendamenti “dell’ultimo minuto” ribadendo la necessità di intervenire seriamente ed in maniera organica.

Pur nella consapevolezza che anche gli altri Corpi necessitino di un riordino, evidenziamo che le problematiche del Corpo della Polizia Civile rimangono al momento irrisolte e pertanto l’Unione Sammarinese dei Lavoratori esprime piena solidarietà al Corpo di Polizia Civile che ogni giorno si impegna con grande spirito di sacrificio per mandare avanti i servizi.
Segretario Federazione Pubblico Impiego U.S.L.

Giorgia Giacomini 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy