La partigiana ‘Gina’ Virginia Manaresi incontra gli studenti

La partigiana ‘Gina’ Virginia Manaresi incontra gli studenti

La vita quotidiana in tempo di guerra, la propaganda clandestina, l’orrore dei campi di concentramento nazifascisti rivivranno venerdì 12 febbraio alla Scuola Media di Fonte dell’Ovo attraverso l’emozionante racconto di “Gina”, Virginia Manaresi, partigiana imolese, deportata come prigioniera politica nel lager di Bolzano. 

Classe 1924, Gina cresce in una famiglia antifascista e fin da giovanissima aderisce al movimento della Resistenza. Arrestata nel novembre del 1944, subisce estenuanti interrogatori e maltrattamenti. Il 22 dicembre 1944 viene inviata al campo di concentramento di Bolzano come prigioniera politica e registrata con la matricola n° 8008. 

«Fui fortunata. Sono ritornata», mentre molti compagni «con cui ho avuto a che fare non li ho ritrovati vivi».
La testimonianza della sig.ra Manaresi sarà preceduta da un’introduzione a carattere storico a cura del dott. Marco Orazi del CIDRA, centro di ricerca di Imola che si occupa di Resistenza e antifascismo. 

 L’incontro, in calendario nell’ambito delle iniziative programmate per la Giornata della memoria, è rivolto ai 300 ragazzi/e delle classi terze.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy