Maurizio Lupoi ha aperto i lavori su Trust: a San Marino due giorni di confronto internazionale sull’istituto

Maurizio Lupoi ha aperto i lavori su Trust: a San Marino due giorni di confronto internazionale sull’istituto

COMUNICATO STAMPA
TRUST, A SAN MARINO DUE GIORNI DI CONFRONTO INTERNAZIONALE SULL’ISTITUTO
Due giorni di respiro internazionale a San Marino sul Trust.
Sistema normativo completo ed efficiente nel rispetto della normativa antiriciclaggio.  Il Trust  rappresenta una adeguata risposta alle molteplici esigenze della società moderna.
Ad aprire i lavori del primo ‘Simposio’  è stato Maurizio Lupoi, Presidente della Corte per i trust e i contratti di affidamento fiduciario. Partendo dal titolo della conferenza “Il trust e’ il massimo e più significativo risultato della civiltà giuridica inglese. Può il diritto fare meglio?”, il professor Lupoi  ha evidenziato il progressivo riavvicinamento tra il mondo del “civil law e quello di common law” indicando come sia ormai aperta la strada in Italia per una contrattualizzazione del trust rivisitato come negozio di affidamento fiduciario a concetti della nostra tradizione giuridica.
Luc Thevenoz, professore dell’università di Ginevra, ha portato l’esperienza della Svizzera che ha anch’essa ratificato la Convenzione de L’Aja.  La Svizzera conosce il concetto di fiducy, in varie applicazioni:  la fiducia per ragioni di garanzia e negozi fiduciari per scopo gestionali.
David Brownbill del Queen’s Counsel Londra, David Hayton, Emerito King’s College Londra, Paul matthews, Professore King’s College Londra, hanno portato la propria esperienza circa i principi e le definizioni che riguardano il trust secondo la tradizione anglosassone, principi che attengono alla natura proprietaria e alla complessità dei trust di common law. I concetti di common law si fondano su principi diversi rispetto ai paesi di civil law.
Ancora nel merito il professor Lupoi ha osservato che  non si cerca di trapiantare nulla, non c’e’ nulla da trapiantare quanto da valorizzare la nostra cultura di origine romanistica che ha già in se le basi per lo sviluppo del trust.
La seconda giornata del Simposio è stata dedicata ad un approccio sincronico sul trust  a cui  hanno partecipato esperti provenienti da vari paesi quali America Latina, Hong Kong, Parigi, Liechtenstein, Lussemburgo, La Valletta, Italia, San Pietroburgo, Cantabria, Gineva, confronto coordinato dall’ Avv. Francesca Romana Lupoi vicepresidente Associazione Il trust in italia.
La giornata  è terminata con la presentazione del contratto di affidamento fiduciario in San Marino e in Italia, relatori l’avv. Vicari e il prof. Lupoi.
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy