Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti anniversario caduta del fascismo e festa della liberta’

Messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti anniversario caduta del fascismo e festa della liberta’

REGGENZA DELLA REPUBBLICA
MESSAGGIO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI
IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL FASCISMO E FESTA DELLA LIBERTÀ
Oggi, 28 luglio, si celebra l’Anniversario della caduta del fascismo e Festa della Libertà.
La memoria di esperienze storiche che hanno posto in discussione, limitato e negato l’esercizio di diritti fondamentali, contribuisce ad evidenziarne quella rilevanza per il vivere civile che oggi forse troppo distrattamente, rischiamo di smarrire.
Queste vicende ci insegnano che il bene prezioso ed inalienabile della libertà rappresenta una conquista mai acquisita in via definitiva che può conoscere nel tempo sconfitte e successi, avanzamenti e regressioni.
Non sono solo leggi o sistemi democratici di governo ad assicurare una piena tutela della libertà, ma anche e soprattutto il preciso impegno di ciascun cittadino a non trasformare il proprio diritto in arbitrio, trovando nel rispetto dell’altrui libertà i limiti alla propria.
Con questa consapevolezza, l’odierna ricorrenza diventa una significativa occasione per riaffermare l’impegno affinché il rispetto della libertà e della dignità di ogni persona ed il riconoscimento della diversità possano sempre più divenire valori ai quali uniformare le nostre coscienze e quelle delle generazioni future. Oggi in particolare è necessario cercare nuove forme di integrazione in grado di tutelare e garantire la pacifica convivenza ed il confronto delle molteplici e differenti sensibilità e visioni culturali e religiose presenti nella nostra società.
REPUBBLICA DI SAN MARINO 1
REGGENZA DELLA REPUBBLICA
REPUBBLICA DI SAN MARINO 2
Dinnanzi all’attuale riacutizzarsi di situazioni di conflitto e ostilità tra i popoli, il nostro pensiero è oggi rivolto alle tante, troppe persone che, in molte parti del mondo, sono ancora vittime innocenti di guerre fratricide, dell’odio di parte, della violenza e del terrorismo.
Celebrare quest’anniversario significa, pertanto, anche rinnovare l’impegno convinto e partecipe del nostro Stato a sostenere ogni iniziativa tesa a promuovere il principio del confronto e del dialogo per la soluzione di conflitti ed ostilità e per garantire ovunque il rispetto della libertà e della dignità di ogni essere umano.
San Marino, 28 luglio 2014/1713 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy