Nasce il Premio Nott’Arte. Nuovi artisti e graditi ritorni in mostra

Nasce il Premio Nott’Arte. Nuovi artisti e graditi ritorni in mostra

SAN MARINO. Fra gli artisti che hanno riconfermato la loro presenza Laura Temellini, celebre per i suoi ritratti e per lo studio dei volti femminili, Sisto Righi, scultore sammarinese con il viaggio nell’animo, Laura D’Addezio, pittrice che grazie ai suoi paesaggi regala emozioni vibranti con l’uso sapiente del colore. Al loro fianco altri maestri che, già noti a San Marino, approcciano però per la prima volta Nott’Arte: Alessandra Filippini, Donatella Saponi ed Ettore Zonzini per citarne qualcuno. 

Stili diversi così come dissimili sono i percorsi artistici che saranno messi in mostra: la vita, la morte ed il destino sulle tele della Filippini a fianco dei dipinti suggestivi di Donatella Saponi ed insieme al dualismo interno/esterno dei disegni di Zonzini. 

Esporrà per la prima volta a Nott’Arte anche Annamaria Capicchioni, la fotografa sammarinese la cui visione è stata raccontata in molte mostre in Italia ed all’estero. 

Non sarà però unica esponente ad esaltare l’arte della fotografia: Christian Morri, Mirco Marinoni Buzzella, Francesco Presepi e Sergio Catitti ci faranno vedere il mondo da dietro al loro obiettivo: scatti sapienti, frutto di anni di studio e sensibilità veramente di eccezione. 

Illustri rappresentanti dell’arte pittorica saranno poi Claudio Clementoni, Gjergj Kola, Giorgio Fileni, Pietro Malvolta e Santina Bartolomei nei cui spazi non mancherà la meraviglia, il colore e la tecnica. 

Abilità che Angela Marchionni e Benedetta Iandolo dimostreranno grazie alle loro sculture, dove l’uncinetto si fonderà con ferro e cemento e dove le trasparenze diventano immagini quasi fluttuanti. 

Mostre Concerti Spettacoli Cibo Arte: questo lo slogan di questa edizione, nove giorni di eventi e approfondimenti che si alterneranno dalle 19 a tarda notte e che vedranno in mostra tutti questi grandissimi artisti. 

“Siamo molto soddisfatti per le tantissime richieste di adesione che abbiamo ricevuto” svela orgoglioso Tony Margiotta, presidente de Il Garage “questo fermento artistico non solo incarna l’obiettivo con cui è stata concepita Nott’Arte, ma testimonia anche la vitalità della manifestazione e delle tante sinergie messe in campo. Un ringraziamento doveroso va rivolto per il supporto e la collaborazione nella promozione dell’evento a Silvia Fiore, co-ideatrice del progetto Free Arts e a Luciano Riciputi, Presidente dell’ADARC (Associazione degli Artisti cesenati)”. 

Per i tanti artisti anche la possibilità di concorrere alla prima edizione del Premio Nott’Arte, che sarà assegnato da una giuria composta non solo dagli organizzatori ma anche dall’artista sammarinese Giovanni Giulianelli e da un rappresentante della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, che, insieme alla Segreteria per il Turismo, da sempre patrocina e sostiene l’evento. 

Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza aiutando l’Associazione ad individuare l’artista per cui prevedere una mostra monografica dedicata. 

Un premio che vuole enfatizzare il talento oltre che riconoscere lo stile e la tecnica, ma soprattutto che vuole perseguire l’obiettivo per cui è stato concepito, sostenere e promuovere l’arte contemporanea. 

Fuori concorso alcune partecipazioni illustri come quella della disegnatrice Marianna Balducci (che a Nott’Arte esporràalcune delle foto-illustrazioni presentate in occasione del festival “Le città visibili” di Rimini) e quella con Lucia Peruch, in arte “Lupan” della  Mutoid Waste Company che porterà anche a Nott’Arte una sua opera ritornando sul Titano dopo il due volte replicato successo di Mutoid.SM. 

In Repubblica anche l’artista emiliano Maurizio Ceccarelli, recentemente insignito del primo premio al Concorso Coinè per l’Arte nella manifestazione Vernice Art Fair 2016. 

In questo ricchissimo catalogo non va dimenticato che Nott’Arte non è solo una mostra d’arte, con esposizioni di quadri, sculture, oggetti d’arte, ma è anche un poliedrico contenitore di composizioni musicali, spettacoli, degustazioni e dj set. Impossibile mancare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy