“NO ALLO STATO BISCAZZIERE!”: documento e prime firme

“NO ALLO STATO BISCAZZIERE!”: documento e prime firme

“DICIAMO ASSIEME “NO ALLO STATO BISCAZZIERE!”
Una ferita per i nostri valori ed un pericolo per il Paese.
Da qualche anno e soprattutto negli ultimi mesi, i Governi che si sono susseguiti, sembra vogliano portare avanti una scelta: reperire risorse finanziarie necessarie per gli apparati dello Stato attraverso i “Giochi della Sorte” e il “Gioco d’Azzardo”.
Una scelta che i cittadini più attenti non esitano a definire grave ed estremamente pericolosa per la salvaguardia delle Istituzioni, per le nuove generazioni e per l’indipendenza stessa del nostro Paese, la sua immagine in Europa e all’estero. Infatti risulta gravemente immorale che uno Stato fondi parte della sua economia sulla debolezza di alcune persone.
La scelta di istituire una “casa da Gioco” avrebbe obbligato percorsi normativi convenzionali complessi. A nostro avviso, partendo dalla facciata di giochi innocenti come il Bingo, si vorrebbe introdurre a San Marino in modo strisciante un vero e proprio “sistema” di gioco d’azzardo, con forti dubbi di violazione della legge e della convenzioni con l’Italia. Ciò ha già provocato molti danni da tempo previsti e chiari per tutti coloro che non vogliano chiudere gli occhi: gravi sofferenze (fino a vere e proprie malattie fra cui la dipendenza) causate a molte persone e alle loro famiglie, ed una ben prevedibile corruzione morale e culturale.
Si cerca di far passare l’ineluttabilità di questa scelta scellerata con la consueta prospettiva di ricche entrate finanziarie, di nuovi posti di lavoro e in nome del benessere del Paese, e di conseguenza si pensa bene di moltiplicare i centri dove svolgere il gioco, da uno a cinque. La stessa scelta di lasciare il 51% allo Stato del pacchetto azionario delle Case da Gioco non è garanzia contro i pericoli che qui denunciamo.
Questa situazione è gravissima e pericolosissima. Porvi rimedio ora con una decisione drastica e coraggiosa è forse ancora possibile, ma proseguire su questa strada porterà il Paese a dipendere da soldi sporchi di sofferenza e corruzione, in mano a poteri incontrollabili: non saremo più padroni del nostro futuro! Questa deriva porterà le nuove generazioni ad una perdita ulteriore dei valori del lavoro, dell’impegno, del rigore, della crescita personale e comunitaria, in favore di un miraggio effimero e falso di guadagno “facile e senza fatica”. San Marino non è e non vuole diventare il Paese dei Balocchi di Pinocchio!
Crediamo che lo Stato invece di dedicare energie per lucrare sul gioco d’azzardo, debba offrire alle persone gli strumenti utili a costruirsi una vita che non finisca davanti a un video-poker.
Come cittadini non possiamo tacere e ci opporremo con ogni mezzo legittimo a questa corruzione strisciante dei nostri valori fondamentali, alla trasformazione del nostro Stato in gestore di bische, al rischio di mettere la nostra indipendenza e libertà nelle mani di forze oscure, potenti e incontrollabili, all’ulteriore decadimento della nostra cultura e della nostra società, richiamando alla memoria di tutti i valori di chi ci ha preceduto.

Un gruppo di cittadini a titolo personale.

Bagnolini Ilenia, Bollini Thierry, Bucci Gabriele, Bucci Henry, Cappelli Maria Teresa, Cardinali Marino, Casadei Cristina, Casadei Valentini Valentina, Cecchetti Marino, Conti Stefano, Ercolani Loris, Forcellini Ilario, Gasperoni Daniele, Gasperoni Emmanuel, Gasperoni Michael, Giardi Giovanni, Granaroli Nicola, Guidi Francesco, Guidi Lino, Mancini Claudio, Menicucci Danilo, Merli Lorenzo, Moretti Gabriele, Moretti Roberto, Morganti Adolfo, Naso Domenico, Nicolini Gabriele, Pazzagli Lucia, Pirroni Daniele, Pruccoli Pierino, Ricciardi Giovanni, Rosti Massimo, Scarano Alessia, Scarano Valerio, Spadini Giorgia, Stacchini Gualtiero, Stacchini Mara, Tamagnini Matteo, Terenzi Luca, Valentini Egidio, Valentini Massimo, Valentini Nicola, Valentini Casadei Nicola, Vicini Angela, Zanotti Anna Maria, Zonzini Elisabeth

Per chi condivide il documento è possibile aderire contattando i firmatari oppure anche tramite il seguente indirizzo e-mail: Nocasagioco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy