Noi Sammarinesi: ‘La sovranita’ di uno Stato se non si toglie con le armi si toglie con la finanza’

Noi Sammarinesi: ‘La sovranita’ di uno Stato se non si toglie con le armi si toglie con la finanza’

Pare alquanto strano, almeno    per quanto riguarda il   tempismo, un certo  interesse da parte di Mario  Gerevini  sul sistema bancario sammarinese, espresso con l’odierno  articolo pubblicato su “Corriere della sera” intitolato “San Marino, lo spettro del crac nelle banche del monte Titano- due miliardi di crediti dubbi”.

Che  il tema degli NPL sia  un problema, non è una novità  ed  è falso affermare che tale problematica  sia  emersa grazie all’arrivo dei nuovi vertici di Banca Centrale.

Infatti  sono alcuni  anni che il problema è stato rilevato ed è oggetto di analisi ai fini dell’individuazione di  possibile soluzioni .

Dunque viene a chiedersi, visto che il problema esiste da tempo,  perché’  questo interesse per il nostro sistema bancario e finanziario da parte di  Gerevini solo ora?

E perché poi tanta attenzione al nostro paese dando  una lettura parziale ed esclusivamente negativa della  realtà puntando  solo gli occhi su un istituto bancario  ?

Perché  Gerevini non ha evidenziato in maniera obbiettiva    che in questi anni il sistema bancario con le proprie strutture,  Collegi Sindacali,   società di  revisione, Vigilanza di  Banca Centrale ed esame annuale del  FMI,  ha gia’ assorbito diversi milioni di debiti?

Non è che sia intendimento di  qualcuno  far passare nell’opinione pubblica il messaggio che il sistema bancario del nostro paese sia  al collasso  per poi consentire a fondi esterni di acquisire le nostre  banche per quattro  soldi?

E tutto questo omettendo di ricordare che il sistema, nonostante le difficoltà, grazie  esclusivamente alle sue capacita’ interne, – senza aiuti di BCE o fondi esterni – ha retto a 3 crisi bancarie, allo scudo fiscale italiano  e ad attacchi mediatici spesso ingiustificati e sproporzionati?   Non sara’ che tutto questo sia strumentale all’azione di chi vuole lasciare a qualcuno che non fa politica di decidere per noi non solo il futuro del nostro sistema bancario e finanziario, ma le sorti del nostro paese e della nostra  sovranità economica, scegliendo a sua discrezione l’investitore di suo piacimento e troncando altri  progetti di investimenti da parti di soggetti esteri ?

Noi Sammarinesi ritiene Che la sovranità del nostro paese, anche sotto il profilo economico finanziario,  debba  essere necessariamente  tutelata ; pertanto   pone cio’ come una priorita’ dell’azione politica ed auspica che tale considerazione possa essere condivisa anche da altri e si possano attuare concretamente delle politiche di rilancio del sistema.

Noi Sammarinesi 24.08.2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy