Oggi a San Marino gli enigmi insoluti del passato

Oggi a San Marino gli enigmi insoluti del passato

COMUNICATO STAMPA
OGGI A SAN MARINO GLI ENIGMI INSOLUTI DEL PASSATO
Sotto l’egida delle Segreterie di Stato Affari Interni, Affari Esteri, Cultura, Turismo e  Territorio in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e con il coordinamento del giornalista Roberto Pinotti, si è aperta l’edizione 2014 del tradizionale “doppio evento” autunnale di San Marino al Teatro Titano dedicato oggi al 15° Simposio Mondiale sulle Origini Perdute della Civiltà e gli Anacronismi Storico-Archeologici e domani al 14° Simposio Mondiale su Scienza, Tradizione e Dimensioni del Sacro.
Oggi il pubblico viene condotto per mano in un affascinante excursus che vede affrontare argomenti diversi ma nondimeno collegati da un “fil rouge” comune: quello del mistero che avvolge tanti aspetti inspiegati del nostro passato storico, mitologico ed archeologico. Spaziando dall’Antico Egitto al Graal e ai Templari, dalle varie “scoperte” dell’America ai continenti perduti e al catastrofismo nella protostoria, dalle profezie antiche e moderne al mito degli Angeli Caduti e a quello degli Anunnaki sumeri antesignani degli Extraterrestri di oggi, studiosi validi e competenti riuniti nel CIRPET (Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Protostoriche E Tradizionali) quali Emilio Spedicato, Diego Baratono, Michele Manher, Ilaria Cardelli, Patrizio Caini, Alfredo Benni, Giovanni Francesco Carpeoro, Massimo Angelucci e Manuel Paroletti  si alternano all’apporto di personaggi televisivi quali Syusy Blady e Enzo Braschi, e finanche a chi poi non teme minimamente di  operare sul campo calandosi direttamente nell’ignoto a suo rischio e pericolo. E’ il caso della affascinante e sempre sorridente Margherita Detomas, giornalista di razza e avventurosa esploratrice, indubbiamente la massima autorità mondiale sul cosiddetto “mistero del colonnello Fawcett”, il famoso esploratore britannico disperso nella giungla del Sud America mentre ricercava sulle tracce del favoloso Eldorado le “città perdute” di Atlantide. Reduce dal Brasile e dall’Inghilterra, patria di Fawcett, la inossidabile Detomas ha appena realizzato un corposo saggio sul tema dopo anni di viaggi sulle tracce del colonnello inglese scomparso.
Con simili accattivanti “ingredienti”, il Simposio di San Marino di oggi ha richiamato da tutta Italia folti stuoli di appassionati, che il successo delle precedenti edizioni della manifestazione ha ormai reso “aficionados” dei simposi che Pinotti dal 1993 organizza sul Titano. Tutto ciò in controtendenza rispetto alla crisi. Domani sarà la volta dell’esoterismo con il 14° Simposio Mondiale su Scienza, Tradizione e Dimensioni del Sacro.
San Marino, 1 Novembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy