Piattaforma Genitori.SM, la soddisfazione del SdS Mussoni

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni esprime soddisfazione per la presentazione, in data 11 febbraio 2016, del progetto Genitori.SM agli Ecc.mi Capitani Reggenti.

Il Segretario di Stato Mussoni sottolinea che l’importanza del progetto, promosso dall’Associazione Sammarinese per l’Informatica con il patrocinio dalla Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale con delega alla famiglia, “risiede nella volontà dei privati di favorire il benessere sociale della comunità, mediante uno strumento tecnologico innovativo che avvicina genitori, figli e chiunque abbia interesse ad affrontare temi legati alla sfera famigliare, con l’obiettivo principale di creare la più grande comunità virtuale sammarinese”.

La piattaforma Genitori.SM permette agli utenti che lo utilizzano, di avere fiducia e sicurezza in quanto i dati sensibili sono tutelati, il social network risiede su un server in Repubblica e viene continuamente monitorato e protetto da intrusioni esterne. La registrazione degli utenti viene approvata tramite il controllo dell’identità, inoltre il social è gestito da un comitato con il compito di moderare le attività sulla piattaforma. Attualmente il comitato è composto dai membri del gruppo di lavoro di ASI ma è aperto alle associazioni interessate che desiderano candidarsi ed offrire il proprio contributo (inviando una email a info@asi.sm).

L’obiettivo del progetto è arricchire la piattaforma di professionisti che contribuiranno ai temi ed alle discussioni, offrendo completezza di informazione ed un controllo sulla veridicità delle fonti esterne.

La Segreteria di Stato per la Sanità consapevole del potenziale della piattaforma Genitori.SM, ritiene sia una base per future normative sulla privacy dei dati e sicuramente anche un valido supporto sulle questioni legate all’identità digitale.

E’ stato inoltre possibile attivare un confronto diretto con il Dipartimento di Formazione della Scuola Sammarinese, che si è interessato ad approfondire le opportunità che lo strumento può offrire.