Presentazione del libro ‘La penna di Gino Giacomini’

La Fondazione XXV Marzo comunica che Domenica 29 Marzo alle ore 17 presso la Sala SUMS di San Marino verrà presentato il libro “La penna di Gino Giacomini” a cura del Prof. Verter Casali.

Questa pubblicazione rappresenta l’inizio del lavoro di ricerca sull’archivio privato di Gino Giacomini conservato presso la Fondazione XXV Marzo. In questo libro in particolare viene esplorato un lato inedito di Giacomini: i suoi componimenti letterari (poesie e novelle), i suoi disegni e le sue caricature dei personaggi della sua epoca.

Durante la presentazione interverranno il curatore dell’opera Verter Casali, il presidente della Fondazione XXV Marzo Antonio Carattoni e Daniel Giacomini, in rappresentanza della famiglia che ha concesso alla Fondazione XXV Marzo la conservazione dell’archivio.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini inedite e dalla lettura di alcuni brani selezionati dal libro.

In occasione di questo evento la Fondazione XXV Marzo dedicherà un momento di ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di conservare e rendere consultabile il proprio archivio privato consegnandolo presso la nostra sede, contribuendo in questa maniera al nostro progetto dedicato alla storia del lavoro, dell’associazionismo e della politica nella Repubblica di San Marino.

Oltre all’archivio di Gino Giacomini sono infatti conservati presso la Fondazione XXV Marzo gli archivi privati di Luana Stacchini, Alberto Mino, Giordano Bruno Reffi, Emilio Della Balda, Giovanni Giardi, Mario Nanni e Pio Chiaruzzi, oltre all’archivio storico della Confederazione Sammarinese del Lavoro.