Presentazione libro su Enea Suzzi Valli

Nella giornata di domani, Venerdì 24 ottobre, alle ore 21,00, presso la Casa del Castello di Chiesanuova, unitamente alla cerimonia di scoprimento di un busto commemorativo, verrà presentato, in occasione del 30° anniversario dalla scomparsa, il volume “Enea Suzzi Valli – Medico igienista sammarinese” a cura di Pietro Suzzi Valli.
Nella stessa giornata, alle ore 14,30, alla presenza dei Segretari di Stato alla Sanità Mauro Chiaruzzi e alla Istruzione e Cultura Francesca Michelotti, del Direttore Generale dell’ISS Paolo Pasini, del Presidente della Fondazione San Marino Giovanni Galassi, si terrà una cerimonia presso il piazzale antistante l’ingresso principale dell’Ospedale di Stato per lo scoprimento di una targa dedicatoria e di un cippo commemorativo a ricordo del prestigio e del ruolo di Enea Suzzi Valli nel panorama scientifico e sanitario Italiano.
Il cippo ed il busto commemorativo sono opera dell’artista bolognese Nicola Zamboni che parteciperà alla cerimonia pomeridiana presso l’Ospedale di Stato.

L’intera iniziativa è stato sostenuta dalla Fondazione San Marino che con il suo contributo ha ancora una volta dimostrato la propria sensibilità nella promozione e nella valorizzazione della cultura, della professionalità e dell’impegno sociale, quali valori fondamentali per la crescita della nostra comunità, degnamente rappresentati da Enea Suzzi Valli.

Un tributo doveroso da parte della nostra Repubblica ad un personaggio di altissimo livello morale e professionale che con la sua esperienza di vita, ne ha rappresentato nel modo migliore l’immagine e l’identità al di fuori dei propri confini, donandole rispetto e notorietà.
Durante la serata di venerdì 24 ottobre presso la Casa del Castello di Chiesanuova sarà possibile avere una copia del volume di Pietro Suzzi Valli, che con passione e puntigliosità ha voluto testimoniare il proprio riconoscimento a Enea raccogliendo i documenti e le testimonianze della sua vita pubblica e professionale per far conoscere a tutti la storia e i risultati ottenuti dal nostro concittadino.