Riunito il Consiglio Nazionale del Cons

Giovedì scorso, nella sede di Via Rancaglia si è riunito il Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.

Il Presidente Gian Primo Giardi ha aperto l’incontro salutando con soddisfazione la qualificazione di Alessandra Perilli (presente all’incontro quale rappresentante degli atleti olimpici) ai Giochi Olimpici di Rio. Il numero uno del CONS ha poi dato il benvenuto a Marco Guidi e Italo Giardi, rispettivamente Presidente della Federazione Sammarinese Atletica Leggera e Presidente della Federazione Sammarinese del Biliardo Sportivo (associata alla Federazione Sammarinese Bowling) eletti nelle settimane scorse e per la prima volta presenti al Consiglio Nazionale.

Da Gian Primo Giardi anche aggiornamenti relativi all’avvicinamento ai Giochi Europei di Baku e ai Giochi dei Piccoli Stati d’Islanda, un doppio impegno che coinvolge molte delle federazioni sammarinesi e a cui il CONS dedica particolari attenzioni. L’organizzazione delle due delegazioni procede spedita sotto la guida dei Capo Missione Federico Valentini (Baku) e Luciano Scarponi (Islanda), nei prossimi giorni verranno fissate le date delle udienze delle due squadre dai Capitani Reggenti e perfezionate le date di viaggio. La Commissione Tecnica è in attesa degli ultimi risultati utili per la qualificazione, per poi annunciare la composizione delle delegazioni ufficiali.

Un breve aggiornamento è stato dato dal Presidente del CONS ai Presidenti delle federazioni sull’organizzazione dei Giochi dei Piccoli Stati di San Marino 2017.

Argomento principale del Consiglio Nazionale dello scorso 23 aprile è stata l’approvazione del bilancio consuntivo del CONS 2014, un bilancio che nonostante le difficoltà oggettive e il particolare momento storico del paese, consente alle Federazioni di beneficiare di contributi per la gestione, lo sviluppo, la crescita degli atleti e l’organizzazione di manifestazioni sportive.

Al termine di breve discussione il Consiglio Nazionale ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2014.

Il Segretario Generale del CONS ha presentato al Consiglio Nazionale le proposte di modifica della legge sulla disciplina dell’attività sportiva a cui il CONS lavora da anni e che verranno portate all’attenzione del Segretario di Stato per lo Sport. Le proposte, strutturate e verbalizzate, sono state oggetto di discussione dei membri del Consiglio Nazionale che hanno poi approvato formalmente il documento che verrà portato all’attenzione della Segreteria di Stato.