Sabato 5 gennaio 2013: 11 voli, 3.300 passeggeri da e per Roma, San Pietroburgo, Tirana, Mosca

Sabato 5 gennaio 2013: 11 voli, 3.300 passeggeri da e per Roma, San Pietroburgo, Tirana, Mosca

UFFICIO STAMPA AERADRIA
VIA FLAMINIA, 409 • MIRAMARE DI RIMINI
TEL.: 0541-715828 • FAX: 0541-715832
 
Sabato 5 gennaio 2013: 11 voli, 3.300 passeggeri da e per
Roma, San Pietroburgo, Tirana, Mosca
Il 2012 chiude con circa 800 mila passeggeri complessivi
Voli e servizi regolari nonostante
la protesta dei lavoratori della ditta esterna di facchinaggio
Il Presidente Masini: “Comprensione per le loro giuste ragioni, ma invito ad azioni razionali ed efficaci e non controproducenti”
Relativamente ai voli e ai passeggeri nonché ai servizi aeroportuali di oggi sabato 5 gennaio 2013, il Presidente di Aeradria Spa, Massimo Masini, dichiara quanto segue:
1.    I voli già eseguiti nella mattinata e quelli previsti per il pomeriggio e la sera sono complessivamente 11 da e per le seguenti destinazioni – Roma, San Pietroburgo, Tirana e Mosca.
2.    A conclusione della giornata, i passeggeri complessivi saranno circa 3.300 contro i 2.550 di sabato 29 dicembre 2012.
3.    I dipendenti della ditta esterna di facchinaggio e manovalanza non hanno svolto i servizi di assistenza per 3 voli della mattinata da e per Mosca, quale protesta per i loro crediti sospesi nei confronti della stessa ditta di cui sono dipendenti.
4.    I servizi di facchinaggio e manovalanza sono stati svolti, garantendo la regolarità dei voli, da dipendenti di Aeradria Spa che ringrazio pubblicamente per l’efficace ed encomiabile lavoro.
Tale intervento straordinario era già stato previsto e organizzato da diverso tempo per far fronte ad eventuali situazioni di necessità, evocate nelle settimane scorse dai lavoratori della suddetta ditta esterna.
5.    In ordine agli aspetti economici della protesta, preciso e rilevo:
•    come già avvenuto nel mese di novembre 2012, anche per il mese di dicembre 2012 Aeradria Spa ha integralmente pagato la ditta esterna con un importo di oltre il 50% corrisposto il 21.12.2012 e con il saldo corrisposto il 2.1.2013. Invito e diffido pertanto la ditta esterna a pagare integralmente ai lavoratori le retribuzioni del mese di dicembre già da lunedì prossimo, così come già avvenuto a novembre;
•    in ordine agli importi sospesi del mese di ottobre 2012, il Tribunale di Rimini potrà pronunciarsi soltanto nei prossimi giorni in quanto l’ampia documentazione relativa alla procedura in corso di concordato in continuità, è stata depositata da Aeradria il 28.12.2012. E’ evidente quindi che i tempi di definizione degli importi del mese di ottobre 2012 sono oggettivi e inevitabilmente conseguenti alla procedura che Aeradria ha dovuto intraprendere, mentre risultano totalmente infondati, inconferenti e ingiusti i rilievi apparsi in diverse dichiarazioni, dei giorni scorsi e delle settimane scorse, apparse sulla stampa locale;
•    confermo pubblicamente quanto direttamente rappresentato e dichiarato nel corso della mattinata ai suddetti lavoratori: per un verso la più ampia
comprensione e condivisione della difficile situazione economica in cui si trovano e l’apprezzamento per la ripresa dell’attività nella stessa  mattinata; per altro verso la necessità di comportamenti e azioni razionali ed efficaci per l’ottenimento di quanto a loro spettante, evitando iniziative controproducenti e dannose.
6.    Sono certo che se nei prossimi giorni i soggetti interessati (Aeradria, ditta esterna, sindacati e lavoratori) faranno correttamente e puntualmente la propria e rispettiva parte, ogni questione sospesa sarà risolta; diversamente la situazione potrebbe complicarsi con pregiudizio in primo luogo per gli stessi lavoratori.
7.    Se dovessero ripresentarsi situazioni analoghe, i voli su Rimini saranno comunque operati regolarmente così come è avvenuto questa mattina, con l’attuazione del piano d’intervento straordinario già messo in atto nell’odierna giornata.
8.    Colgo l’occasione infine per rilevare che l’obiettivo indicato nelle scorse settimane di concludere l’annus horribilis 2012 con 800mila passeggeri è stato sostanzialmente raggiunto (sono stati circa 797.000), in un periodo del tutto negativo per il noto quadro economico generale e per le ancor più rilevanti e note vicende specifiche dell’Aeroporto di Rimini-San Marino, con particolare riferimento alla cessazione dei voli Wind Jet.
Rimini, 05.01.2013
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy