San Marino Comics 2016, una Terza Edizione da urlo!

Manca una manciata di giorni all’ultimo weekend di agosto che segnerà l’inizio della Terza Edizione di San Marino Comics, il festival del fumetto, della musica, del cosplay e dello steampunk della Repubblica di San Marino. Dopo le oltre 8000 presenze della scorsa edizione, San Marino Comics punta al raddoppio con un evento che porta al suo interno tantissime novità. Da quest’anno infatti, San Marino Comics ospita la SMR Comics Run, una gara podistica con partenza dal Piazzale Cava Antica, organizzata da Track&Field San Marino per le vie del centro storico di San Marino sulle orme dei luoghi visitati da Lupin III nell’ultima serie trasmessa, “L’Avventura Italiana”, che si svolge per buona parte all’interno della Repubblica di San Marino.

Proprio in Piazzale Cava Antica (Parcheggio 6), ci sarà l’enorme area espositori di San Marino Comics. Un tendone con oltre 60 tavoli espositivi con fumetti (anche rari!), accessori, gadget, parrucche e abbigliamento per tutti gli appassionati del settore. Inoltre il P.6 è anche AREA PALCO con intrattenimento ludico e musicale per entrambi i giorni del festival. Il palco culminerà domenica dalle ore16.00 con la gara cosplay, valida per il campionato nazionale di San Marino e per le qualifiche al ITalian Cosplay Contest che si svolgerà a settembre a Milano.

Grazie all’accordo con la catena TRONY, San Marino Comics offre in via Eugippo gli spazi del prestigioso PALA-TRONY, 150mq di videogiochi con torney di Fifa, Call of Duty e un mega evento Nintendo Ufficiale a tema Pokémon!

Inoltre tanti eventi a tema Harry Potter con la Scuola di Magia, la Caccia alla Pietra Filosofale e il Ballo del Ceppo.

Attenzione poi al Trex di 6 metri che sarà ospitato nella zona dedicata a Jurassic Park o alle auto più belle dei film con tanti modelli per gli appassionati.

Sarà inoltre possibile farsi degli enormi selfie con alle spalle i 2 robot alti 6 metri che saranno montati nel centro storico e nella zona ex-stazione, oppure ascoltare le Cartoon Band che rallegreranno il nostro centro storico con le canzoni dei cartoni animati. O ancora incontrare il disegnatore di Diabolik oppure quello di Zagor, visitando la bellissima mostra curata da San Marino Comics.

Ultimo punto importante è l’attenzione al sociale: San Marino Comics con il patrocinio dell Segreteria della Sanità e il coordinamento delle associazioni preposte, ha sviluppato il progetto “Inclusive Comics”, il comics per l’inclusione, dove ci saranno, in mezzo i tanti eventi, anche momenti gestiti dai ragazzi diversamente abili facenti parte di queste associazioni. Scopo finale è l’inclusione  di tutti, rendendo accessibile tutte le zone del nostro festival anche alle persone con difficoltà motorie. E’ stato anche fatto anche partire un crowfunding on line grazie alla ASI e a STARTUP.SM per raccogliere fondi per donare un elevatore per carrozzelle allo Stato al fine di eliminare tutte le barriere architettoniche, anche quelle di  un palco, rendendolo accessibile a tutti.

Comunicato Stampa 23 agosto 2016