San Marino e l’aeroporto internazionale Fellini. Epifanio Troina, Liberamente San Marino

San Marino e l’aeroporto internazionale Fellini. Epifanio Troina, Liberamente San Marino

San Marino e l’aeroporto internazionale Fellini

L’aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini – San Marino è stato dunque inserito tra gli aeroporti ed i sistemi aeroportuali di interesse nazionale, evidenziandone il ruolo strategico nell’area Centro Nord.

Questa è un Ottima notizia per Rimini e per San Marino: il funzionamento a pieno regime dell’aeroporto è vitale per tutto il territorio . Come giustamente il Sindaco di Rimini Gnassi evidenzia, il Fellini è una esigenza reale di un territorio ad alta vocazione turistica in cui San Marino è e deve sempre più essere fortemente integrata, nell’ottica della internazionalizzazione dell’area.
La chiusura nel novembre 2014 e l’iniziale spostamento dei voli a Falconara, hanno creato notevoli disagi al territorio, ma la fiducia accordata da molte compagnie aeree (Transaero prima e da Metrojet e Ikar Airlines, e Ural Airlines, Vim Avia,  Yamal e Nordwind dopo, Donavia e Smart-Lynx,  infine Kogalimavia, Red Wings e Taimyr che da sabato 30 maggio voleranno da/per Mosca e San Pietroburgo  e da Airberlin a cui si sono affiancate Transavia, Luxair e Albastar per i voli ue) ha fatto si che saranno più 1.200 i voli e più di 350.000 i passeggeri che si prevede sbarcheranno entro la fine dell’anno. Un ottimo risultato per Air Riminum, che partiva da zero e che ha lavorato con compagnie aeree e tour operator ed il cui lavoro, nell’immediato futuro, dovrà consolidarsi con interventi di riqualificazione dello scalo aeroportuale.   
 
San Marino dovrà certamente investire sul suo aeroporto di Torraccia ed incrementare i voli  e le attrezzare dell’aviosuperficie, anche se nonostante le proposte ed i progetti avanzati da A.C.S. Aero Club San Marino ben poco è stato fatto, ma San Marino non potrà che partecipare attivamente anche alla gestione dell’aeroporto Fellini, contribuendovi con risorse economiche ed umane.
Epifanio Troina
Liberamente San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy