San Marino Estate 2015: Concerti in Piazza della Libertà 6 e 7 luglio

San Marino Estate 2015: Concerti in Piazza della Libertà 6 e 7 luglio

Serate in musica SAN MARINO ESTATE 2015

San Marino Estate, musica e divertimento per una magica e unica atmosfera nel suggestivo palcoscenico del centro storico.

La rassegna di musica e spettacolo pensata per rendere ancora più piacevoli le fresche serate d’estate e prevede numerosi appuntamenti nel mese di luglio – agosto fino al 3 settembre. I concerti proposti spaziano nei più differenti generi, dal jazz all’opera, dal folklore salentino e friulano al rock delle tribute bands dei Queen e Dire Straits. Concerti dei due chitarristi di fama mondiale Tommy Emmanuel – Dodi Battaglia e dei Negrita, la famosa band che il 28 agosto presenterà a San Marino l’ultimo album “9” e per finire l’imperdibile appuntamento con la musica italiana, il 3 settembre, con la verve e la raffinatezza di Nina Zilli.

La Segreteria di Stato al Turismo, l’Ufficio del Turismo e gli Istituti Culturali sono gli Enti organizzatori che hanno ideato e realizzato un calendario lungo due mesi, di assoluto valore artistico,  per dare ulteriore slancio e interesse alle serate sammarinesi che sicuramente saranno in grado di calamitare l’attenzione di un pubblico desideroso di vivere momenti particolari e di divertimento in un luogo di assoluta bellezza.

Una kermesse musicale e gastronomica!  “Mi Gusto”,  iniziativa dell’Associazione Il Garage presenta tutti i martedì sera dal 7 luglio al 2 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.00   i prodotti enogastronomici e le eccellenze culinarie di San Marino per  far scoprire percorsi culinari itineranti nel centro storico con menù di carne, pesce o vegetariano. I coupon di € 6,00 per 1 piatto e 1 bicchiere di vino sono disponibili  presso i Ristoranti:  Agli Antichi Orti, Il  Cesare, La Fratta, L’Arengo, Nido del Falco, Osteria Il Titano. Aperitivi vino e cocktails nei locali: La Cantinetta dello Stradone, Bar Titano, Club Republic.   

Per maggiori informazioni: associazioneilgarage@gmail.com   www.migustosanmarino.com , Facebook: migustosanmarino.

___________________________________________________________________

GIOVANI NOTE lunedì 6 luglio, Piazza della Libertà – ore 21.00 CONCERTO DELLA BANDA GIOVANILE MUSICALE “CITTA’ DI RIMINI”,  in onore del VII Anniversario dell’iscrizione di San Marino nella Lista del Patrimonio UNESCO.

GIOVANI NOTE è la Banda giovanile musicale di Città di Rimini ed è formata da circa 60 ragazzi e ragazze dell’età  tra gli 8 e 13 anni, che frequentano la Scuola di Musica per la Banda di Rimini. Gli obbiettivi della scuola sono quelli di avviare un percorso di divulgazione e formazione musicale rivolto ai giovani delle scuole dell’obbligo.

Programma:

Inno della banda giovanile un brano scritto nel 2013 da Renzo e Dionisia Angelina.

Inno alla gioia appartiene alla nona sinfonia di L. Van Beethoven, è oggi utilizzato comeinno europeo.

Stranger on the shore un brano di Aker Bilk per clarinetto solista, colonna sonora del film “Goodbye Mr. Holland” del 1995, solista al clarinetto Marius Monea.

My Bonnie un brano portato al successo dai Beatles, la prima incisione è stata fatta quando ancora si chiamavano “Beat Brothers”.

Concerto d’amore di Jacob de Haan, compositore olandese autore di musiche per banda e orchestre a fiato. Verrà eseguito in forma solistica per tromba e banda (solista alla tromba Margherita Maroncelli).

Stranger in the night di Bert Kaempfert, un brano portato al successo da Frank Sinatra

Yesterday un brano di John Lennon e Paul Mc Cartney del 1965, una delle più belle pagine della storia della musica leggera, una canzone che vanta più di 1600 cover. Verrà eseguito in forma solistica per sax e banda, solista al sax contralto Alfredo DeNicola.

La vita è bella di Nicola Piovani, un brano molto emozionante, colonna sonora del medesimo film con protagonista Roberto Benigni.

Marcia trionfale appositamente scritta per la banda giovanile dal prof. Manuel Cilio.

Cinema Paradiso un brano di Ennio Morricone e colonna sonora del rispettivo film, verrà eseguito in forma solistica per clarinetto e banda, al clarinetto Samuele Bellanova.

Besame mucho di Consuelo Velázquez, un brano di cultura messicana che ha fatto ballare diverse generazioni.

Au clair de la lune     brano francese di autore sconosciuto.

Ninna nanna composto per la banda giovanile da Dionisia Angelini, laureata in didattica della musica al Conservatorio Rossini di Pesaro.

Fly me to the moon un brano di Bart Howard del 1954, portato al successo da Frank

Sinatra.

Dont cry for me argentina un brano di Andrew Lloyd Webber portato al successo dalla cantante Madonna.

Take five un brano jazz composto da Paul Desmond portato al successo dal quartetto di

Dave Brubek.
_________________________________________________________________

CONCERTO DELLA BANDA MILITARE DI SAN MARINO martedì 7 luglio, Piazza della Libertà – ore 21.15

Il programma del concerto è imperniato su una varietà di proposte che spaziano nella musica per banda europea e nelle trascrizioni di brani classici:

I primi 4 brani in particolare rappresentano una carrellata di classici dalla tradizione dell’Opera italiana, da la Marcia su temi da Mosè in Egitto di Rossini, ai Vespri Siciliani di Verdi (entrambe scritte sul solco del melodramma italiano ma dedicate al gusto del teatro musicale francese. L’intermezzo da “L’amico Fritz” opera comica di Mascagni ci introduce invece al melodramma verista, mentre il Valzer dei Fiori è il capolavoro che conclude il celebre balletto russo “Lo Schiaccianoci” da una fiaba di Hoffmann, su musiche di Piotr Ilic Tchaikowsky. La seconda parte del concerto presenta invece un repertorio moderno e in parte originale per banda. “Il Risorgimento musicale” è una libera elaborazione di canti risorgimentali composta da Michele Mangani, uno dei maggiori e più apprezzati compositori italiani per banda e non solo. Poi due grandi del mondo anglosassone Percy Aldridge Grainger con la divertente e virtuosistica “Molly on the shore” e un medley dal famoso e pluri-acclamato musical di Lloyd Webber “The Phantom of Opera”, curato da un altro grande compositore per banda, l’olandese Johann De Meij. Infine la Marcia op. 99 del grande compositore russo Serghei Prokofiev.

Un viaggio musicale che percorre quindi tutta l’Europa, degno del significato internazionale che l’appartenenza al Patrimonio UNESCO assegna alla Repubblica di San Marino.

Programma:

G. Rossini Mosè (Marcia dai temi dell’Opera)

G. Verdi I Vespri  Siciliani     (Sinfonia dall’Opera)

P. Mascagni    L’amico Fritz (Intermezzo dall’Opera)

P. I. Tchaikowskij (S. Caligaris) Valzer dei Fiori (dal Balletto  “Lo Schiaccianoci”)

M. Mangani Risorgimento Musica (Fantasia di Canti del Risorgimento italiano)

P. A. Grainger Molly on the shore   (Irish reel set for Military Band)

A. Lloyd-Webber (J. De Meij) The Phantom of  Opera     (medley)

S. Prokofiev    Marcia in sib op. 99

La Direzione musicale si riserva di apportare modifiche al programma, all’occorrenza e per motivi di forza maggiore)

Si informa che la Funivia rimarrà in servizio fino alle ore 01.00 e l’Ufficio del Turismo rimarrà aperto dalle ore 8.30 fino alle ore 22.00.

info@visitsanmarino.com  www.visitsanmarino.com tel 0549 882914

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy