‘San Marino Film Festival’: presentata a Roma la seconda edizione

‘San Marino Film Festival’: presentata a Roma la seconda edizione

SAN MARINO FILM FESTIVAL

II edizione

REPUBBLICA DI SAN MARINO / 16-23 NOVEMBRE 2013

Ospiti Catherine Deneuve, Francesco Rosi, John Turturro, Rade Serbedzija Pippo Baudo, Maria Grazia Cucinotta, Geppi Cucciari, il produttore Michael Shamberg e Luisa Ranieri, un monologo di Lidia Vitale dedicato ad Anna Magnani, tra lungometraggi, documentari, corti e animazione, ma anche le mostre su Ugo Tognazzi e sulla Pop Art, per la seconda edizione del San Marino Film Festival

Dopo il successo dello scorso anno il “SAN MARINO FILM FESTIVAL” riapre i battenti con la seconda edizione, presentata questa mattina a Roma presso la Biblioteca angelica, alla presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo a della politica, tra cui Pippo Baudo, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Giuliano Montaldo, Gianni Letta, Lino Capolicchio, Giorgio Treves, Irene Pivetti, Osvaldo Bevilacqua, Masolino e Caterina D’Amico, Enzo Decaro, i Segretari di Stato (Ministri) di San Marino per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini e per il Turismo, Teodoro Lonfernini, ma anche GianLuigi Rondi che ha ricevuto il Premio alla Carriera Titano d’Oro e che ha presentato il volume fotografico “Immagini di cinema viste da Gian Luigi Rondi”, delle Edizioni Sabinae

Si preannuncia un fantastico appuntamento con l’arte del grande schermo, sempre presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel nella Repubblica di San Marino: con la Presidenza di Roberto Valducci e la direzione artistica di Romeo Conte, il San Marino Film Festival, la cui formula è ad ingresso gratuito, si appresta infatti ad ospitare una vera e propria parata di stelle.

Si comincia sabato 16 novembre con la partecipazione straordinaria di Catherine Deneuve, che riceverà il  Premio Titano d’oro alla Carriera e sarà intervistata in un Talk-show da Carlo Romeo, direttore generale della Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino.

L’attrice Luisa Ranieri, che riceverà il Premio San Marino per il Cinema, sarà la madrina del festival.

Al Regista Francesco Rosi il Festival dedicherà una retrospettiva personale con cinque suoi noti film: Le Mani sulla città, Carmen,  Salvatore Giuliano, Tre fratelli e La tregua.  Francesco Rosi,  John Turturro e Rade Serbedzija, regista e attori de La tregua, saranno protagonisti sul palco per una inedita intervista condotta da Pippo Baudo.

Durante i giorni della kermesse, il San Marino Film Festival presenterà lungometraggi, documentari, cortometraggi, film di animazione delle principali Scuole di Cinema Internazionali, con sezioni: Diritti Umani, Children World e Mondo Corti. Il festival, che vedrà la partecipazione di oltre tremila studenti delle Scuole Superiori della Repubblica di San Marino e del circondario, è principalmente dedicato a opere prime e seconde che concorreranno al Premio Titano D’Oro e al Premio per la Migliore Sceneggiatura dedicata  al grande Tonino Guerra.

Sarà presente, come presidente di Giuria, il produttore Michael Shamberg (Un pesce di nome Wanda, Il grande freddo, Erin Brockovich, Pulp Fiction, Django Unchained).

Tra gli ospiti numerosi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo: Geppi Cucciari, Ricky Tognazzi, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito, Massimiliano Gallo, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi, Luigi Lo Cascio, Paolo Sassanelli, Giacomo Rizzo, Lidia Vitale, Maurizio Zaccaro, Zhao Tao, Rade Serbedzija, Andrea Zaccariello,  Luca Verdone, Laura Delli Colli, Elio Fiorucci, Edoardo De Angelis, Pinuccio Lovero, Serena Grandi, Pippo Mezzapesa, Pino Quartullo, Matteo Bonadies, Annamaria Liguori, Mario Balsamo, Matteo Taranto, Giovanni Anzaldo e tanti altri.

Il festival sarà animato dagli Incontri CineCocktail tenuti dalla giornalista Claudia Catalli alle ore 17:00 presso il Palazzo del Cinema, che saranno proiettati in diretta sul canale Streamit.it.

La giornata di sabato 16 novembre si apre presso Il Palazzo del Cinema del Palace Hotel alle ore 14:00 con la proiezione del film fuori concorso Downtown 81, di Edo Bertoglio, quindi spazio al cortometraggio con le proiezioni di Mondo Corti, film provenienti dall’ Egitto, Spagna, Italia, con Insieme che sarà presentato dalla regista Anna Maria Liguori e dall’attrice Euridice Axén e con il fantascientifico Space Jockey del sammarinese Carlo Grotti Trevisan. Alle ore 17:00, quale tributo a Catherine Deneuve, sarà proiettato il film Belle de Jour di Luis Buñuel e alle 19:30 l’inaugurazione del festival con la madrina Luisa Ranieri e la partecipazione straordinaria di Catherine Deneuve. A seguire la proiezione del nuovo film diretto da Rocco Papaleo, presentato fuori concorso al festival, Una piccola impresa meridionale, alla presenza del regista.

Domenica 17 novembre alle ore 10:00 e alle ore 14:00 vanno in scena i cortometraggi delle Scuole di Cinema Internazionali, provenienti dalla Romania, Spagna, Germania, Polonia, Israele e Svezia. Dalle ore 16:30, spazio a due film che concorrono al Premio Amarcord per la miglior regia. Si inizia con Noi non siamo come James Bond, di Mario Balsamo (presente alla proiezione) e Guido Gabrielli, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival 2012 e recentemente candidato ai Nastri d’Argento.  A seguire, Pinuccio Lovero, Yes, I can, di Pippo Mezzapesa, alla presenza del regista e del protagonista. La serata del San Marino Film Festival si apre alle ore 20:00 con L’arbitro, esordio di Paolo Zucca, con Stefano Accorsi, che sarà presentato in sala dall’attrice protagonista Geppi Cucciari. A seguire, la proiezione in anteprima mondiale del documentario fuori concorso a sfondo ambientalista Adelante Petroleros, di Maurizio Zaccaro, che sarà presente alla proiezione e al festival come presidente di giuria dei documentari, oltre alla partecipazione straordinaria dei rappresentanti  della ONG Mani Tese  con il Presidente Valerio Bini.

Lunedì 18 novembre la mattinata del festival si apre alle ore 9:00 con la proiezione per le scuole de  Tre fratelli di Francesco Rosi, mentre alle ore 14:00 il regista Giuseppe Sansonna, già autore di due documentari su Zdenek Zeman, presenta il suo lavoro dal titolo Lo sceicco di Castellaneta, dedicato all’intramontabile figura di Rodolfo Valentino. Quindi, la proiezione del documentario sul calcio storico fiorentino, I gladiatori del calcio, di Fabio Segatori, che sarà presente alla proiezione. Il pomeriggio continua la rassegna di cortometraggi con i lavori italiani in concorso della sezione Mondo Corto, anche Il turno di notte lo fanno le stelle, di Edoardo Ponti e Io donna, che sarà presentato in sala dal regista, Pino Quartullo. Quindi, in concorso, Medeas, di Andrea Pallaoro. Durante la serata del festival l’attrice Maria Grazia Cucinotta riceverà dal Ministro per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti, il Premio San Marino per il Cinema, seguiranno i cortometraggi in concorso per la sezione Children World, provenienti anche da Stati Uniti e Spagna e tra cui The cell of life, degli italiani Luana Piroli, Marco Civinelli e Matteo Ricca, che affronta la spinosa questione delle cellule staminali prodotta dalla Fondazione InScientiaFides. Tra i corti presentati, i pluripremiati Matilde, di Vito Palmieri, Ammore, di Paolo Sassanelli e La legge di Jennifer, di Alessandro Capitani.  Alle ore 22:00 in  anteprima assoluta italiana (il film esce nelle sale il 21 novembre) Il tocco del peccato del regista cinese, già Leone d’Oro a Venezia, Jia Zhang-ke, alla presenza dell’attrice Zhao Tao, già vincitrice del David di Donatello per la sua interpretazione in Io sono Li di Andrea Segre.

Martedì 19 novembre la mattina si apre con la rassegna dedicata alle scuole, con la proiezione del capolavoro di Francesco Rosi, Salvatore Giuliano. Nel primo pomeriggio, la proiezione dei 18 cortometraggi di animazione provenienti dalle migliori Scuole di Animazione internazionali, presidente di giuria il regista Maurizio Nichetti. Alle ore 15:30 la proiezione del lungometraggio italiano Aquadro, di Stefano Lodovichi, che concorre al Premio Amarcord per la miglior regia e, a seguire, l’anteprima italiana del dramma spagnolo in concorso Chaika, di Miguel Angel Jimenez. A seguire, spazio alla delicata commedia Sarebbe stato facile, diretto da Graziano Salvadori e interpretato da giovani comici toscani. Quindi, alle 21:45, la commedia Ci vediamo domani, di Andrea Zaccariello, che sarà presente alla proiezione con il produttore Giuseppe Pedersoli. Nella stessa serata sarà consegnato il Premio alla Carriera del San Marino Film Festival all’attrice Serena Grandi.

La magistrale interpretazione di Rod Steiger apre con Le mani sulla città di Francesco Rosi la mattinata di mercoledì 20 novembre, dedicata alle proiezioni per le scuole. A seguire documentario spagnolo in concorso Velingara Théatre di Javier Arcos e Javier Jarillo. A seguire, il film drammatico in concorso per il Premio Amarcord, Tra cinque minuti in scena, di Laura Chiossone. Quindi, la proiezione di Come pietra paziente, di Atiq Rahimi, che concorre al Premio Titano d’Oro e che sarà presentato dallo stesso regista afghano . Alle ore 18:00, proiezione del film La tregua, tratto dal romanzo autobiografico di Primo Levi e alle ore 20:30, un incontro eccezionale: il regista Francesco Rosi e gli attori protagonisti John Turturro e Rade Serbedzija, con Pippo Baudo, incontreranno studenti e pubblico per raccontare il film, la sua genesi e il suo valore storico. Alle ore 22:30 il film-rivelazione dell’ultimo Festival del Cinema di Cannes – vincitore della Semaine de La Critique – Salvo, dei registi esordienti Fabio  Grassadonia e Antonio Piazza. Presente in sala il produttore Massimo Cristaldi.

Carmen, riletta per il cinema da Francesco Rosi apre la mattinata di giovedì 21 novembre. Nel primo pomeriggio, due lungometraggi drammatici statunitensi, Acqua fuori dal ring, di Joel Strangle e Nothing against life, di Julio Ramirez, quest’ultimo presentato al San Marino Film Festival in anteprima mondiale.  Segue il documentario a sfondo ambientalista, Coal rush, di  Lorena Luciano e Filippo Piscopo. A seguire, alle ore 19:00 la commedia italiana Spaghetti Story, di Ciro De Caro, che sarà presente alla proiezione. Alle ore 21:00 l’attrice Lidia Vitale sarà protagonista assoluta di Solo Anna, monologo in atto unico tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro, Roman Nights, sulla vita di Anna Magnani, diretto da Eva Minear. Anche Teatro al San Marino Film Festival!  Rappresentato per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel marzo 2012, il testo rivela i tratti più intimi e affascinanti  non solo della vita dell’attrice, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista riconosciuta a livello internazionale, prima attrice non americana a vincere un Oscar. Lidia Vitale ha  ricevuto per questa interpretazione il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013. Chiude la ricca giornata del festival la proiezione del documentario fuori concorso firmato dai fratelli Verdone, Carlo e Luca, dedicato ad Alberto Sordi, dal titolo Alberto il Grande. Alla proiezione sarà presente Luca Verdone.

La mattina di venerdì 22 novembre proiezione de La tregua, di Francesco Rosi per le scuole. Nel primo pomeriggio, il documentario cinefilo L’uomo che amava il cinema di Marco Segato, quindi, a partire dalle ore 14:30, la sezione di cortometraggi in concorso dedicati ai Diritti Umani, che vede la proiezione di dieci lavori, provenienti dalla Germania, Iran, Spagna, Italia, con, tra gli altri, Settanta, di Pippo Mezzapesa e Cargo, di Carlo Sironi. Seguono gli esordi alla regia di due grandi attori italiani. Si parte con Razzabastarda, di Alessandro Gassman, e La città ideale, di Luigi Lo Cascio alla cui proiezione sarà presente il regista. Chiude la serata, il film cinese drammatico Song of silence, di Chen Zhuo, già presentato al Far East Festival, che concorre al Premio Titano d’Oro.

Sabato 23 novembre, a partire dalle ore 10:30, è prevista la Freedom Cup Tour, una manifestazione che ha lo scopo di fare conoscere il territorio circostante agli ospiti ed ai partecipanti del San Marino Film Festival.

Si tratta di una gara di regolarità con auto storiche che percorrono un itinerario suggestivo per le strade della Repubblica. Ci saranno gentlemen drivers che avranno come navigatore i protagonisti del San Marino Film Festival. Le automobili potranno essere ammirate ed i protagonisti salutati prima della partenza nel parking del Palace Hotel, durante il precorso con le relative soste compresa  Piazza della Libertà nel cuore della città. La premiazione della gara si terrà nel corso della Serata di Gala del San Marino Film Festival, che si apre alle ore 20,00 con la premiazione dei film vincitori.  Una speciale installazione, legata al Brand Rossana Cucine, arricchirà la Cena di Gala di chiusura della seconda edizione del San Marino Film Festival, con la presenza straordinaria di Gianmarco Tognazzi; il ricco menù si ispira alla pubblicazione di Ugo Tognazzi “Il Rigettario”.

Numerose e variegate le iniziative della seconda edizione del San Marino Film Festival: già inaugurata lo scorso 6 settembre, la mostra fotografica “Ugo a cena con il cinema”,  a cura del fotografo Mirko Fresia, con le famose ricette del grande attore dal suo libro Il Rigettario, alcune delle quali inserite nel menu del Ristorante del Palace Hotel fino a fine anno.

In occasione del ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini, l’Ambasciata d’Italia a San Marino, in collaborazione con le Segreterie di Stato agli Affari Esteri, all’Istruzione e alla Cultura e al Turismo, ha organizzato in collaborazione con il San Marino Film Festival, una rassegna cinematografica a ingresso gratuito, dedicata al Maestro riminese, con la proiezione presso lo storico Teatro Titano di alcuni sui capolavori: Lo Sceicco Bianco, Giulietta degli Spiriti; I Vitelloni e La Dolce Vita. Già inaugurata il 19 ottobre scorso, continua presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel la mostra fotografica POPfilmART: visual culture, moda e design nel cinema italiano anni ’60 e ’70. L’evento, legato al progetto editoriale promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce e la casa editrice Edizioni Sabinae, a cura di Dario Edoardo Viganò e Stefano Della Casa, presenta oltre trenta gigantografie dei fotogrammi più famosi che accompagnano il visitatore attraverso un percorso fotografico che racconta il design, l’arredamento, la moda, le prospettive e le geometrie dell’epoca, rimescolati dalle sapienti mani di registi e scenografi che sotto l’influenza della Pop Art, con queste immagini, hanno fatto la storia del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Alle installazioni sono affiancati pannelli in lingua italiana e inglese che danno agli ospiti gli strumenti necessari per approfondire e comprendere appieno un movimento artistico che ancora oggi affascina e ispira le tendenze moderne. Due firme d’eccezione, quali Vittorio Sgarbi e Gianni Canova, arricchiscono i contenuti del percorso. Già raccontata nel cinema da grandi registi come Federico Fellini, Antonio Pietrangeli e Michelangelo Antonioni, ed anche da Mario Bava, la mostra, a cura di Simone Casavecchia, è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il volume POPfilmART, una coedizione Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce e Edizioni Sabinae, è la prima pubblicazione che si occupa delle contaminazioni e dei dialoghi visuali fra il fenomeno artistico mondiale, e il Cinema.

Altro nome che è omaggiato dal San Marino Film Festival: Alberto Sordi, con una rassegna cinematografica itinerante che tocca quattro location, dalla Cineteca di Rimini  (dal 29/10 al 19/11) al Super Cinema di Sant’Arcangelo (dal 27/10 al 10/11), dal Cinema Concordia di San Marino (dal 29/10 al 12/11) al Centro Cinema San Biagio di Cesena (dal 18/10 al 18/11). Il grande attore romano sarà protagonista anche della proiezione del documentario Alberto il Grande, alla presenza del regista Luca Verdone, durante il San Marino Film Festival giovedì 21 novembre.

Il San Marino Film Festival ha ricevuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

Main sponsors dell’evento: Best Western  Palace Hotel, Febal Casa, Reggini Audi.

Sponsors: Big & Chic, Ceramiche Del Conca, Baume&Mercier, Adelina Scalzotto Gioielli Fatti a Mano, Asset Banca, BAC Banca Agricola Commerciale, Banca di San Marino, Unicredit, Consorzio Vini Tipici, Fratelli Benedettini, Fior di Verbena, Antica Fabbrica di Torte, Rosa San Marino, Seriset, Party con Noi Viaggi, Tenute Rubino, La Tognazza Amata, H2O System, AlKa Medical, Estetique Michelle, Fondazione “In scientia fides”.

Media Partners: Cine Cocktail, Just Cinema, San Marino RTV, Coming Soon, Star System, Cinema Italiano, La Voce, La Tribuna Sammarinese.

 
Ingresso libero a tutte le proiezioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy