San Marino Forum 2011. Giorgio Petroni, Agenzia Dire

San Marino Forum 2011. Giorgio Petroni, Agenzia Dire

PETRONI: NON ESISTE IN ITALIA UN’AREA DEL GENERE   

Il parco scientifico tecnologico, di  cui da anni sul Titano si parla, potrebbe partire ufficialmente  il prossimo 23 giugno. A Roma si terra’ infatti un faccia a  faccia tra il Titano e il ministero dello Sviluppo economico.

  Dopodiche’, annuncia al San Marino forum il segretario di Stato  per l’Industria, Marco Arzilli, “accelereremo” sul progetto.
  Anche perche’ 5-6 imprese hanno gia’ assicurato di essere  interessate.
     Il parco, aggiunge, puo’ fare da “traino a tutto il sistema  economico” e ha un grande “spazio di sviluppo” se si pensa che in  Italia solo il 37% delle imprese investono in ricerca, mentre a  livello europeo i numeri raddoppiano. Dunque “dara’ sfogo alla  necessita’ di investire” e compimento, magari parziale, alla  “rivoluzione” guidata dalla “trasparenza di tutta la societa’”
  messa in campo sul Titano. Con questo progetto, “ambizioso ma  possibile”, rimarca il rettore dell’ateneo sammarinese, Giorgio  Petroni, si potrebbe creare “un movimento sussultorio di  investimenti”. Quindi occorre partire e “c’e’ gia’ la  possibilita’ concreta che grandi imprese aprano qui sei  laboratori”. L’area, prosegue Petroni, e’ il “cuore del  Montefeltro, con imprese attirate da un regime internazionale su  societa’ di diritto sammarinese, quindi a fiscalita’ migliore, e  con i finanziamenti comunitari”. E “un’area cosi’ in Italia non  esiste”. Ma “servono strade, un aeroporto veramente  internazionale e anche una Pubblica amministrazione che funziona  meglio”. E capire, aggiunge Germana Di Falco, amministratore  unico di Expert Italia, che i soldi non sono un problema, il  problema e’ partire subito per essere pronti in novembre.
     “Si tratta di una scelta caratterizzante che richiede sforzi  coesi di tutti”, anche per intercettare i finanziamenti europei.
  Per Di Falco il parco scientifico tecnologico dovra’ avere “una  valenza internazionale data non solo dalla presenza del Titano”,  quindi “un’operazione che vede, per esempio, come capofila la  Slovenia o la Grecia”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy