San Marino. ‘Salotto culturale’ a Villa Manzoni

San Marino. ‘Salotto culturale’ a Villa Manzoni

Villa Manzoni apre le porte all’universo della cultura attraverso le sue più svariate manifestazioni: i libri, l’arte, la filosofia, il disegno, la storia.

Lo fa attraverso un’evoluzione del celebre salotto culturale ottocentesco, spogliato della “esclusività” che lo caratterizzava, per aprirsi invece a tutti.

Lo spirito del progetto è infatti creare un’occasione per tutti di incontro con grandi autori ed esponenti prestigiosi del panorama culturale sammarinese e italiano.

La location di Villa Manzoni, restaurata e recuperata dall’Ente Cassa Faetano come polo culturale, è sicuramente una sede prestigiosa. Un elegante biglietto da visita della Repubblica di San Marino sulla porta di accesso più importante, il confine di Dogana. La Villa è stata visitata dalla sua inaugurazione ad oggi (da novembre 2013 a marzo 2014) da oltre 2.500 persone ed ha riscosso grandissimo apprezzamento, un fatto che conferma come essa sia davvero un luogo caro alla popolazione e affascinante per chi lo visita.

Il ciclo di incontri è stato presentato oggi in anteprima alla stampa dal Presidente ECF Maurizio Zanotti, che ha ribadito l’intento della Fondazione di contribuire alla vita del Paese, mantenendo i suoi legami con il territorio e con i cittadini attraverso proposte differenziate, ma sempre interessanti e di alto profilo.

“l’Ente – ha dichiarato Zanotti – dedica tante delle sue energie alla promozione della cultura, investendo sulla sua capacità di “muovere”: muovere in primo luogo sul piano personale – esprimendo ed intercettando quel bisogno di bellezza e profondità che vibra in ogni uomo – e di riflesso anche sul piano economico, contribuendo a diffondere una immagine di San Marino vitale ed attraente”.

Per questo il “salotto culturale” di Villa Manzoni sarà solo il primo passo di un percorso che nel tempo, attraverso importanti progetti, qualificherà Villa Manzoni come una vera “occasione” per San Marino e per tutto il circondario.

Ad inaugurare questa nuova iniziativa, il 24 aprile prossimo, alle ore 21, il Conte Alessandro Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, per tutti Nani, grandissimo mecenate pesarese, che intorno a sé ha riunito centinaia di artisti, studiosi, letterati. Basti citare l’Alexander Museum, di sua proprietà, l’unico albergo al mondo realizzato da 118 artisti e trasformato in un’immensa Galleria di Arte Moderna.

In seguito, ogni giovedì di fine mese, fino al prossimo autunno, un ospite di rilievo scelto tra esponenti del mondo letterario, della tivù, del sociale, dell’arte.

Condurrà le serate la giornalista Angela Venturini, preziosa collaboratrice in questo progetto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy