Serata pubblica Turismo. Civico10

Serata pubblica Turismo. Civico10

Lunedì 5 ottobre alle ore 21:00 presso la Casa del Castello di Serravalle Civico10 ha organizzato una serata pubblica di confronto con la cittadinanza per parlare del tema “Turismo” a San Marino.

Il nostro Movimento crede in uno sviluppo economico sano del Paese. Ben vengano, quindi, investitori esteri ma non possiamo sottovalutare le risorse che il nostro Paese possiede e che con spirito di sacrificio, determinazione, strategia ed entusiasmo possiamo far risaltare e rilanciare.

Non è più il tempo delle solite frasi sul fatto che abbiamo un Centro Storico patrimonio dell’UNESCO meraviglioso, con infinite possibilità di sviluppo, così come non è più il tempo per le annose polemiche fra commercianti che accusano Governo e Stato di non sostenere abbastanza il settore, e viceversa.

Occorre lavorare tutti assieme per un obiettivo comune: migliorare la nostra politica turistico/commerciale. E per farlo al meglio occorre costruire una nostra identità, e saperla raccontare.

Sono tante le tipologie di turismo da valorizzare ancora in parte inesplorate e dalle potenzialità importanti: una di queste, in crescita ovunque nonostante la crisi economica, è il settore del turismo eno-gastronomico e dell’eco-turismo.

Sistemando gli splendidi sentieri e le aree paesaggistiche che la natura ha donato, costruendo percorsi dove poter camminare, fare trekking e percorrere sentieri in mountain bike, creando una vera e propria infrastruttura alternativa a quella stradale, collegando in circuito i sentieri più belli della Repubblica; secondo noi è così che si creano le basi per un vero turismo del benessere, e lo si fa diventare parte della nostra identità.

C’è chiaramente il turismo più “classico”, quello legato ad una storia unica nel suo genere, come quella sammarinese. Anche qui dobbiamo diventare bravi a raccontarci e a mantenere vive le nostre tradizioni. Il clima “storico” che si respira durante le “Giornate Medievali” può essere vissuto, in parte, per tutta l’estate facendo pagare (sì, pagare…) un biglietto di ingresso per accedere al Centro Storico. Una cornice che diventerebbe già da sé, con rievocazioni storiche, spettacoli, degustazioni e visite nei nostri luoghi caratteristici, un parco tematico naturale.

Per costruire tutto questo crediamo necessario uno spazio di confronto e proposta comune con tutti gli operatori del Centro Storico. Uno spazio per programmare le strategie di marketing e comunicazione, organizzare eventi di alto livello co-finanziati con lo Stato, fornire incentivi e sconti dedicati, corsi di promozione e formazione.

Pensiamo a quanto lavoro c’è, se volessimo investire seriamente sul turismo. Ed iniziamo a farlo!!

Nella serata di lunedì 5 ottobre 2015 alle ore 21:00 presso la Sala del Castello di Serravalle saranno presenti vari ospiti che interverranno, in spazi predefiniti di circa 8 minuti ciascuno, esponendo valutazioni e proposte in relazione alla propria esperienza e settore relativamente al turismo sammarinese.

Vogliamo provare a disegnare una Repubblica nuova, e ce la faremo tutti assieme.

Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy