Spaccio stupefacenti, interpellanza Upr

Spaccio stupefacenti, interpellanza Upr

INTERPELLANZA
L’Unione per la Repubblica ha avuto numerose segnalazioni dai cittadini a seguito del comunicato stampa emesso ieri relativamente al problema dello spaccio di sostanze stupefacenti. UPR ritiene prioritaria l’attività di prevenzione e di contrasto al fenomeno; attività che passa attraverso un adeguato apparato all’interno delle forze dell’ordine.
Prioritariamente, tale compito è svolto Nucleo Antidroga del corpo della Gendarmeria, nucleo che negli anni ha avuto un ruolo di primo piano nella prevenzione e repressione del fenomeno legato all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti in Repubblica. Ora, dal trasferimento del Nucleo a Borgo Maggiore insieme all’Ufficio Stranieri, mentre ci sono stati investimenti in tecnologia e risorse verso alcuni settori del corpo della Gendarmeria, sembra che il Nucleo Antidroga abbia risorse umane, tecniche al limite minimo di autosufficienza. Sembrerebbe infatti che, nell’ultimo anno, il Nucleo Antidroga sia stato portato avanti da una sola persona.
UPR per appurare tale condizione, in ragione dei preoccupanti fenomeni in atto in materia di sostanze stupefacenti, interpella il governo per conoscere:
1.    Il numero di agenti assegnato al Nucleo Antidroga all’1 aprile 2014;
2.    Le risorse tecniche e logistiche a disposizione del Nucleo Antidroga;
3.    L’andamento storico degli agenti assegnati al Nucleo Antidroga facendo riferimento al 2013 – 2012 – 2011 – 2010;
4.    Se gli agenti del Nucleo Antidroga hanno collaborato con altre unità della Gendarmeria nel 2013 e in caso positivo si chiede di conoscere le giornate uomo impiegate in altre attività;
5.    Se corrisponde al vero la voce che si sono state delle diminuzioni negli agenti assegnati si chiede di conoscere il motivo.

La lotta, con determinazione, alla diffusione delle sostanze stupefacenti è un’azione da portare avanti senza infingimenti; azione che deve essere supportata da adeguate risorse umane ed economiche, sopratutto nelle istituzioni preposte a tale attività. Unione Per la Repubblica ricorda che le sostanze stupefacenti rappresentano un asset strategico, per la criminalità organizzata, per reperire risorse finanziarie e infiltrarsi efficacemente nell’economia e nella società.

Unione Per la Repubblica

Si chiede risposta scritta
San Marino, 16 aprile 204

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy