SPORT E SALUTE: Lunedì l’incontro “Il mental training nello sport”

SPORT E SALUTE: Lunedì l’incontro “Il mental training nello sport”

SPORT E SALUTE: Lunedì l’incontro “Il mental training nello sport”
Grande entusiasmo ed interesse attorno alla serata sul mental training nello sport organizzata dalla Federazione Sammarinese Medici Sportivi ed in programma lunedì 2 marzo alle 20.30 nella sala C del CONS, al Multieventi. L’incontro rientra nel programma di formazione permanente dei quadri tecnici e dell’organizzazione sportiva in generale, fortemente voluto dal Comitato Olimpico.
“Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate –si legge nella locandina dell’evento- l’atleta ma anche e soprattutto i tecnici possono accrescere la conoscenza di se stessi e degli altri, divenire consapevoli delle proprie risorse, migliorare il proprio livello di autostima, comprendere come mente e corpo possono interagire positivamente per esprimere il massimo potenziale dell’atleta”.
La nuova sfida é quella di portare l’attenzione degli sportivi sammarinesi sull’importanza della gestione mentale nello sport, sia per chi pratica attività sportiva a livello agonistico, ma anche per chi pratica lo sport solo a scopo ludico per il mantenimento del più alto livello della propria performance.
Sull’allenamento fisico da anni sono stati sviluppati programmi di preparazione sempre più avanzati alla ricerca del massimo utilizzo delle fonti energetiche, del raggiungimento dei più alti livelli di forza, resistenza, velocità di potenza agonistica ma si é visto che tutti questi parametri diventano inutili se non sorretti da una specifica capacità mentale.
Chi ha fatto sport agonistico ha provato cosa vuol dire essere nel momento mentale “magico”, quando tutto è facile, tutto riesce al meglio ed i risultati vengono raccolti con “facilità”.
Tutti siamo consapevoli dell’importanza del fattore mentale nelle prestazioni sportive, basta ascoltare le interviste rilasciate al termine di una gara o di una qualsiasi competizione, in cui l’atleta o l’allenatore pronunciano immancabilmente le fatidiche parole: “Il risultato positivo o negativo della prestazione è stato determinato dalla concentrazione, dalla motivazione, dalla voglia di raggiungere il risultato”.
Allora perché perdere ore ed ore ad allenare solo il fisico se poi il risultato è anche la diretta conseguenza di uno specifico allenamento mentale?
Se la differenza fra chi vince e chi perde dipende molto dalla motivazione, dalla concentrazione, dalle capacità mentali di accedere a queste risorse e strategie perché non predisporre specifici programmi per allenarle e migliorarle?
Nell’ambito della conferenza il Dottor Claudio Muccioli, supportato da Massimiliano Vandi e Marco Rangoni, noti professionisti del mental traning e del coaching sportivo, daranno utili indicazioni per come migliorare i nostri metodi di concentrazione e come attivare le nostre risorse mentali per raggiungere il massimo risultato personale.
La conferenza è indirizzata a tutti gli sportivi agonistici o amatoriali, ma anche allenatori e tecnici, che potranno ritrovare interessanti riferimenti, competenze comunicative e relazionali da utilizzare nella loro attività sportiva e non solo (la partecipazione è aperta a tutti, gratuita e senza obbligo di iscrizione).
 
La Federazione, consapevole dell’importanza e del ruolo che ha l’approccio mentale su chi pratica sport, sta strutturando uno specifico corso sul mental traning e sul coaching sportivo per gli staff tecnici, per fornire, in un percorso ben definito, tutti gli elementi utili ad una gestione più ampia ed efficace dell’atleta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy