Tutta la storia del Treno Bianco Azzurro. ATBA

COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Treno Bianco Azzurro rende noto alla cittadinanza che sabato 2 marzo 2013, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo di Dogana – Repubblica di San Marino, alla presenza delle Autorità, avrà luogo la proiezione del film documentario “Tutta la storia del Treno Bianco Azzurro” prodotta da Associazione Treno Bianco Azzurro con la regia di Philippe Macina.
Il film ripercorre i momenti salienti legati all’attività del treno bianco azzurro, ferrovia definita opera mirabile, che congiungeva la Repubblica di San Marino alla costa Adriatica. Le fasi salienti  della docu-fiction riguardano la realizzazione, l’inaugurazione, il conflitto mondiale, per giungere alla sua ultima corsa.
Un viaggio straordinario nella memoria e nei ricordi di una delle pagine più entusiasmanti ed amate della storia sammarinese.
La docu-fiction nonostante sia realizzata con un budget ridotto, ha coinvolto stuntman  professionisti sotto la guida del coordinatore Walter Siccardi che ha partecipato a produzioni del tipo Roobin Hood, King Artur, ecc. e lavorato a fianco di artisti come Russell Crowe.
Il film della durata di 90 min., ha richiesto ben 19 mesi di lavorazione, 10 000 clip girate di cui 300 trattate in FX (visual effect). Fra attori e comparse sono state impiegate 275 persone.
Si ringrazia per la partecipazione straordinaria la Guardia del Consiglio Grande e Generale e la Banda Militare della Repubblica di San Marino.
L’evento che rientra nell’ambito delle iniziative che sono state promosse in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della ferrovia elettrica San Marino – Rimini dalla Associazione Treno Bianco Azzurro, patrocinate dalle Segreterie di Stato per il Territorio e Ambiente, Istruzione e Cultura, Turismo, gode dell’Alto Patrocinio dell’ Ecc.ma Reggenza.
L’inizio della proiezione sarà preceduta da un introduzione a cura del giornalista Sergio Barducci.
L’ingresso alla visione è gratuito.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Buona Visione a Tutti da:
Associazione Treno Bianco Azzurro