Universita’ di San Marino e Collegio Geometri firmano un’intesa per un nuovo corso di laurea

Universita’ di San Marino e Collegio Geometri firmano un’intesa per un nuovo corso di laurea

COMUNICATO STAMPA 

San Marino, 28 giugno 2016 

UNIVERSITA’ DI SAN MARINO E COLLEGIO DEI GEOMETRI FIRMANO UN’INTESA PER UN NUOVO CORSO DI LAUREA

Il documento riguarda il percorso formativo “Costruzioni e Gestione del Territorio”, offerto dall’Ateneo da settembre

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e il Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello del Titano hanno firmato ieri nella sede dell’Ateneo sammarinese un protocollo di intesa con il quale uniscono le forze in vista dell’avvio, nell’anno accademico 2016/2017, del nuovo Corso di Laurea Triennale “Costruzioni e Gestione del Territorio”, rivolto proprio alla formazione dei geometri. 

La collaborazione riguarderà la didattica, la ricerca, la logistica, i tirocini, la formazione continua e l’aggiornamento professionale, con la promozione di iniziative e seminari rivolti ai geometri attivi in repubblica. 

Il Corso di Laurea Triennale “Costruzioni e Gestione del Territorio”, offerto per la prima volta in Italia dall’Ateneo di San Marino, asseconda le più aggiornate disposizioni dell’Unione Europa in materia, che imporranno dal 2020 un titolo di laurea per tutti i professionisti attivi nel territorio della penisola, inclusi i geometri, ai quali finora era richiesto come requisito minimo il diploma di scuola superiore. 

“In stretta collaborazione con il Collegio dei Geometri – afferma il direttore del Corso di Laurea, Angelo Marcello Tarantino – saranno progettati i programmi dei singoli insegnamenti nella piena consapevolezza che questa nuova iniziativa deve avere una indole fortemente professionalizzante e deve riuscire a formare un tecnico moderno e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Il Corso risponde anche alla necessità della formazione permanente, obbligatoria per i geometri professionisti già iscritti al collegio”.

Il presidente Fabio Francioni, a nome dell’intero Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello, “esprime la massima soddisfazione per il risultato raggiunto, in quanto l’intesa di collaborazione sottoscritta, già da tempo auspicata anche da parte nostra, consente di fornire ai nostri iscritti un’attività di formazione permanente costante, nonché la possibilità di uno sviluppo professionale di alto livello.” 

Ufficio Comunicazione | Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy