Universita’ di San Marino: Istituto giuridico sammarinese, al via la scuola di alta formazione

Universita’ di San Marino: Istituto giuridico sammarinese, al via la scuola di alta formazione

Istituto giuridico sammarinese: via alla scuola di alta formazione per 16 aspiranti avvocati, notai, commercialisti ed esperti contabili

Le lezioni inizieranno il 12 febbraio in concomitanza con la consegna dei diplomi ai 21 iscritti dell’edizione passata. 

Il programma è valido anche per la formazione dei professionisti già attivi.

I reati societari, la normativa internazionale in materia di antiriciclaggio, la tassazione del reddito d’impresa e l’esterovestizione. E ancora: i reati societari, i problemi aperti nei processi civili di primo grado, la mediazione familiare, la violenza di genere e diritti umani. Questi alcuni dei temi trattati durante la quarta edizione della Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le professioni di avvocato, notaio, dottore commercialista ed esperto contabile, che offrirà ai laureati in scienze giuridiche ed economiche  l’opportunità di conoscere in maniera approfondita  il sistema sammarinese, oltre a contribuire all’aggiornamento dei professionisti già attivi.  

Al via venerdì 12 febbraio nella sede dell’Istituto Giuridico Sammarinese dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizzatore di un percorso di lezioni che terminerà in novembre, l’iniziativa nel 2016 formerà  una nuova classe di aspiranti professionisti  che si sta preparando per gli esami di Stato necessari all’ingresso nei rispettivi albi professionali. 

Le lezioni previste saranno inoltre valide per la formazione continua di chi già esercita la professione di avvocato, notaio, commercialista o esperto contabile, oltre a essere aperte alle altre categorie interessate ai temi in calendario, come quelle legate agli istituti di credito, alle imprese, al pubblico impiego e alle forze dell’ordine. In cattedra, fra gli altri, giudici del Tribunale di San Marino, docenti universitari e professionisti di comprovata esperienza.

Riconosciuta dagli ordini professionali sammarinesi e dal Consiglio Nazionale Forense,  l’organismo di rappresentanza istituzionale dell’avvocatura italiana, l’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, l’unica nel panorama italiano a offrire una formazione specifica sul diritto sammarinese  e sulle sue applicazioni in ambito economico.

L’avvio del nuovo ciclo di lezioni coinciderà con la consegna dei diplomi ai 21 partecipanti dell’edizione passata, ai quali durante il 2015 si sono aggiunte quasi 50 presenze da parte dei professionisti impegnati negli aggiornamenti. Alla cerimonia, che si terrà dalle ore 14 e 30, sono stati invitati il Rettore dell’Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli, il Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese, Lanfranco Ferroni, il Segretario di Stato all’Istruzione, Giuseppe Morganti, il Segretario di Stato alla Giustizia, Giancarlo Venturini, e i rappresentanti degli ordini professionali.  

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy