Visita di Dario Cartabellotta a San Marino

San Marino, 26 marzo 2015 – Il Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Siciliana Dario Cartabellotta, su invito del Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, ha fatto visita a San Marino nella giornata odierna.

Il Segretario Lonfernini, personalmente e a nome dell’intero Governo della Repubblica, ringrazia Cartabellotta per la sua presenza a San Marino. “Quello di oggi – dichiara – è un incontro conoscitivo, un momento che ho ritenuto fosse importante organizzare perché l’impegno, che voi e noi profonderemo durante i sei mesi di Expo, si svolga al meglio. Come ho avuto modo di anticipare al Presidente della Regione Sicilia lo scorso anno in occasione di una mia visita, San Marino rinnova oggi la piena disponibilità per fronteggiare tutte le esigenze dovessero sorgere. Expo per noi significa anche ripresa dei rapporti istituzionali con la Regione Sicilia – prosegue il Segretario Lonfernini – un lavoro che desidero si estenda ai prossimi cinque anni almeno, attraverso scambi bilaterali istituzionali e politici.”

Dario Cartabellotta ringrazia per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute. “Il Cluster del Bio-Mediterraneo – racconta – è nato in maniera spontanea. Nel 2011 Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015, durante la cena degustazione che organizzammo in occasione di una sua visita in Sicilia, rimase colpito dalla varietà e dalla ricchezza dei nostri prodotti. Da qui il tema della biodiversità della regione del Mediterraneo. La candidatura prima e l’assegnazione poi alla Sicilia della gestione del
Cluster come Official Partner sono seguite. L’obiettivo del Cluster è quello di valorizzare le produzioni di tutti i paesi presenti al suo interno e di tutte le relazioni che potranno nascere durante EXPO. Anche con San Marino desideriamo riuscire a fare questo all’interno del palinsesto.”

Piergiorgio Sabatini, Senior Advisor per il Cluster del Bio-Mediterraneo, presente all’incontro di questa mattina, racconta che “l’obiettivo è quello di attirare tanta gente: saranno quindi benvenuti gli eventi che tutti i paesi del cluster vorranno organizzare. Saremo a totale disposizione dei partecipanti: il successo di uno è il successo di tutti. Abbiamo creato un format per ogni giorno della settimana – aggiunge – che si articolerà in show cooking della cucina mediterranea, in celebrazioni del territorio della Sicilia, in incontri di politica ed economia legati al Mediterraneo, in momenti di convivialità e di festa con aperitivi e musica. Sabati e domeniche prevediamo invece momenti dedicati alle famiglie e ai bambini.”