Volley, Europeo Under 19 SCD: ‘sammarinesi d’argento!’

Apertisi nel giorno più triste, quello della scomparsa del Vice Presidente della FSPAV e Direttore del Torneo Paolo Benvenuti, i Campionati Europei Under 19 “Small Coutry Division” si sono chiusi con una gioia per il mondo del volley biancazzurro. Battendo facilmente per 3 a 0 (12, 5, 5) il Galles nell’ultimo match di sabato scorso, la Nazionale sammarinese femminile Under 19 ha conquistato il suo primo argento nella ormai decennale storia di questa competizione. Nell’unica occasione nella quale aveva partecipato (San Marino 2006), la nazionale del Titano aveva conquistato un bronzo dietro al Lussemburgo e Cipro. Anche questa volta ha chiuso dietro al Lussemburgo e a pari punti con la Scozia, battuta però nello scontro diretto. “Una grande soddisfazione per tutto il movimento – ha detto il presidente federale Gianluigi Lazzarini – e un bel premio per tutta la pallavolo sammarinese che vuole cercare di dare sempre il meglio sia a livello sportivo che organizzativo”.

Grande soddisfazione anche per i due premi individuali andati a Anita Magalotti (Mvp) e a Martina Muraccini (miglior servizio). Quasi perfetto il cammino delle biancazzurre nella manifestazione. Dopo aver debuttato con un rotondo 3-0 sul Liechtenstein, le biancazzurre hanno ceduto 3-1 al Lussemburgo, nell’unico match perso del torneo, vincendo poi 3-2 contro la Scozia e, infine, 3-0 contro il Galles. Le lussemburghesi hanno chiuso il torneo imbattute, lasciando alle avversarie solo tre set in quattro partite. Alla fine della manifestazione, per il Comitato organizzatore ha parlato Federico Valentini, vicepresidente federale: “Era la prima volta che il nostro gruppo dirigenziale si trovava a gestire un evento tanto impegnativo. La scomparsa di Paolo Benvenuti, che del Comitato organizzativo era il presidente, ci ha duramente colpito, provocando in tutti noi un senso di smarrimento. Abbiamo cercato di reagire con la forza d’animo che sarebbe piaciuta a Paolo. Ognuno di noi ha dato molto di più di quanto avesse da dare; tutti abbiamo cercato di fare sì che questo torneo internazionale diventasse ‘il torneo di Paolo’. Ritengo che si siano centrati gli obiettivi prefissati prima dell’avvio del torneo. Abbiamo registrato un’ottima presenza di pubblico e i media ci hanno seguiti con molto interesse. Il nostro sito dedicato all’evento ha avuto enormi picchi di contatti e la gallery fotografica è stata un successo. Abbiamo ricevuto i complimenti da parte degli appassionati che hanno seguito l’Europeo in questi giorni e pensiamo di aver fatto un lavoro in linea con gli standard internazionali richiesti dalla Cev. In ogni caso, voglio ringraziare i volontari, lo staff, il pubblico, gli sponsor e tutti quelli che ci sono stati vicini in questi giorni. Noi crediamo di aver fatto un buon lavoro e siamo felici di aver fatto questa esperienza, seppur in una condizione psicologica davvero difficile. Auspichiamo di poterla ripetere presto, magari per un evento simile, anche a livello seniores”.

La classifica finale: Lussemburgo 11, San Marino 8, Scozia 8, Liechtenstein 3, Galles 0.