World Cup Sud Tirol, Acrobatic Team: Massimo Selva chiude nono

World Cup Sud Tirol, Acrobatic Team: Massimo Selva chiude nono

Un’altra trasferta positiva per alcuni atleti della Federazione Aeronautica Sammarinese e piloti dell’Aerobatic Team.

Nel week end scorso si è svolta in Sud Tirolo la dodicesima prova di coppa del mondo 2014 di acrobazia F3A. Presenti i più forti piloti d’oltralpe. La gara si è svolta  presso la locale aviosuperficie di Natz, collocata in mezzo alle montagne del sud  Tirolo; quest’anno graziata da una mite condizione climatica che seppur rimanendo  sempre minacciosa, ha scongiurato il rischio pioggia e vento. Il venerdì giorno  dedicato alle prove ufficiali ed alle verifiche tecniche si è svolto tutto regolarmente.

L’indomani i numerosi piloti provenienti da otto nazioni hanno dato inizio alla gara che si è svolta in tre esibizioni, più la finale di domenica riservata ai primi dieci con  lo svolgimento del più complesso programma acrobatico. Finale alla quale ha  partecipato anche il nostro Massimo Selva, entrato con l’ottavo posto di valore,  considerato il calibro dei piloti presenti nelle posizioni di vertice. Alla fine chiude al  nono posto portando a casa ulteriori punti per la classifica di coppa del mondo 2014  che senza sorprese dovrebbero garantirgli la quattordicesima posizione finale su un  totale di circa duecento piloti. Sicuramente il feeling con il suo nuovo aereo sta  apportando i suoi frutti. Il compagno di squadra Francesco Vavala ha chiuso  all’undicesimo posto e con l’amarezza di non esser riuscito ad accedere alla finale  certamente alla sua portata. La giuria presente, salvo un componente, era la stessa  della precedente World Cup dell’Austria, con l’80% di lingua tedesca. La gara la  vince l’attuale campione europeo Stefan Kaiser del Liechtenstein che però deve  cedere la coppa del mondo 2014 con una gara in anticipo, al secondo arrivato il  fuoriclasse austriaco Gernot Brukmann vero professionista dell’aeromodellismo  acrobatico e sul terzo gradino del podio la rivelazione di quest’anno, il finlandese  Nurila Lassi; ai piedi del podio il locale Hannes Shenk che, soprattutto nel  programma di finale ha dimostrato di essere in ottima forma, a seguire i campioni  svizzeri, Jund e Matti. Da segnalare la giovane promessa italiana Alessandro  Panzanini che ha brillantemente concluso al 15° posto. A conclusione della  competizione nel pomeriggio di domenica si è svolto uno spettacolare show  acrobatico con tante tipologie di aerei ed elicotteri ad intrattenere il folto pubblico  presente. Lo scorso week end l’atleta Sebastiano Silvestri accompagnato dal prossimo  giudice internazionale Danilo Salinetti, ha partecipato su invito ad uno degli  appuntamenti più importanti europei di aeromodellismo in Germania, la sua esibizione con modelli Jet a turbina, ha riscosso un ottimo successo.

I nostri atleti pur con tante incognite sia tecniche che organizzative, ogni anno rafforzano il Team grazie ad un costante lavoro di squadra che dura dodici mesi all’anno, permettendogli di rimanere ai vertici delle classifiche internazionali. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy