A San Marino, ‘anonimato trasparente’

A San Marino, ‘anonimato trasparente’

Saverio Mercadante di Fixing, il giornale dell’Anis, Associazione nazionale degli Industriali della Repubblica di San Marino, sotto il titolo ‘Il futuro in un ossimoro: l’anonimato trasparente’ tratta della recente legge sull’anonimato societario, varata dal Consiglio Grande e Generale.
Ecco l’incipit: ‘‘Dall’anonimato senza controllo ad un anonimato trasparente’. Con questo ossimoro (anonimato trasparente) il coordinatore della Segreteria all’Industria Nadia Lombardi commenta con efficacia le nuove norme della legge sulle società che fanno parte del cosiddetto pacchetto Moneyval, insieme alle leggi su intercettazioni e rogatorie, approvato in Consiglio con ampia maggioranza bipartisan. Un passo necessario, propedeutico per ottenere un giudizio positivo dell’organismo europeo e per uscire dalla
grey list.

Per capire quanto sia azzeccato il giudizio di Mercadante basta ricordare il significato del termine ‘ossimoro: ‘figura retorica consistente nel porre vicino due parole di significato opposto. Spesso l’accostamento diviene umoristico’.
Di certo, il peggior discredito sul Paese non proviene dai media esterni o dai media esterni che si basano sui media interni, ma da coloro che elaborano, varano e promulgano testi di legge come quello in questione .

Guarda il testo di legge sull’anonimato societario.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy