Aeroclub San Marino: la festa per il trentennale della costruzione della pista di volo

Aeroclub San Marino: la festa per il trentennale della costruzione della pista di volo

SAN MARINO. L’Aeroclub San Marino e Asset Banca, con il Patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e della Segreteria di Stato all’Industria, Artigianato e Trasporti, promuove “La Strada del Cielo”, giornata celebrativa del 30° Anniversario della costruzione della pista di volo, che avrà luogo sabato, 10 ottobre 2015, nella Città di San Marino e presso l’Aerodromo di Torraccia.

La Repubblica del Titano è oggi consapevole dell’importanza di poter disporre di un proprio, pur piccolo aeroporto, oltre che dell’utilizzo dello scalo riminese, per sviluppare l’aviazione commerciale. Aeroclub San Marino ed Asset Banca, due realtà diverse, ma unite nell’intento di dare impulso a questo vitale settore, hanno inteso sottolineare, con questo evento, la loro comune volontà di far si che anche il nostro Paese possa disporre della sua “strada del cielo”. Testimonial e Ospite d’onore della giornata, l’Astronauta Maurizio Cheli, che ha volato come “specialista di missione” sullo shuttle “Columbia”, nel 1996 e che ha sviluppato, quale pilota collaudatore, il caccia europeo “Eurofighter”, protagonista fra l’altro di una singolare sfida di accelerazione con la Ferrari di Michael Schumacher. Denso e significativo il programma della giornata: il mattino, alle ore 10,00, Udienza ufficiale degli Ecc.mi Capitani Reggenti, al termine della quale gli aerei dell’Aeroclub sorvoleranno la Piazza della Libertà. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad una spettacolare festa del volo, aperta al pubblico, dove, a partire dalle ore 14,00, si susseguiranno le emozionanti esibizioni acrobatiche dei migliori piloti italiani, un lancio di paracadutisti, nonché voli di diversi tipi di velivoli, dagli aerei a turbina ai parapendio a motore. A tutti sarà data la possibilità di volare sui cieli di San Marino. Alle ore 18,30, al termine delle attività di volo, Maurizio Cheli presenterà, sempre presso la sede dell’Aeroclub, il suo libro “Tutto in un istante”, che ripercorre la sua splendida carriera di astronauta, pilota e imprenditore aeronautico. Vi aspettiamo tutti a Torraccia, per festeggiare insieme il compleanno della pista di volo che, nei suoi trent’anni, ha dimostrato che anche la Repubblica di San Marino può volare.

NB. Sabato, 10 ottobre, dalle ore 11,30 del mattino, sarà in corso una “prova speciale” del Rally Legend che interesserà per tutto il pomeriggio le strade di accesso da San Marino a Torraccia. Coloro che desiderano partecipare alla nostra “Festa del volo” potranno raggiungere l’Aerodromo dai seguenti percorsi alternativi: 

-per chi proviene da Rimini, al semaforo di Cerasolo uscire dalla superstrada a sinistra e imboccare la via che porta a Cerasolo e raggiunge Torraccia.

-per chi proviene da San Marino, oltrepassare il confine di Dogana in direzione Rimini, all’altezza della Concessionaria Reggini girare a destra -per Falciano e, alla prima rotonda, tenere la sinistra, passare davanti allo stabilimento Colombini e imboccare Strada dei Palangariari, percorrerla tutta e, al bivio, girare a destra per immettersi sulla strada proveniente da Cerasolo e raggiungere Torraccia.

Comunicato Stampa Aeroclub San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy