L’Informazione di San Marino. La Ecofin piu’ estesa e pesante

L’Informazione di San Marino.  La Ecofin piu’ estesa e pesante

L’Informazione di San Marino: Tassazione redditi da risparmio, sì dell’Ecofin a modifica accordi 2004

 L’Ecofin ha accolto il programma di lavoro in materia di tematiche economiche e finanziarie presentato da parte della Presidenza polacca che sarà al vertice del Consiglio europeo fino al dicembre 2011. Per quanto riguarda il settore della fiscalità, il Consiglio ha valutato l’indicazione (presentata dalla Commissione) sulla autorizzazione a negoziare le modifiche agli accordi firmati nel 2004 con la Svizzera, il Liechtenstein, il Principato di Monaco, Andorra e San Marino sulla tassazione dei redditi da risparmio.

Le modifiche, in particolare, cercheranno di colmare le lacune della legislazione, ampliare l’applicazione delle ritenute alla fonte e dello scambio automatico di informazioni su una più grande varietà di titoli di risparmio come le pensioni e i prodotti di assicurazione sulla vita.

I cambiamenti proposti puntano a ostacolare l’uso delle strutture intermediarie con sede in Europa create per eludere i requisiti della direttiva sui pagamenti alle persone residenti da parte di un agente responsabile dei pagamenti nella Ue.

Agli agenti sarà richiesto di trattenere o trasmettere i dati fiscali al momento del pagamento se si è al corrente che il potenziale beneficiario dei pagamenti di interessi da parte della struttura intermediaria, sotto le disposizioni dell’antiriciclaggio di denaro di provenienza illecita, è una persona residente nell’Unione europea.

(da: Nuovo fisco oggi, Claudia Scardino, 21 luglio 2011)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy