La presenza della mafia a San Marino, uno shock

La presenza della mafia a San Marino, uno shock

Nel corso dell’indagine condotta a Palermo sulla famiglia Lo Piccolo, stanno emergendo
investimenti anche immobiliari effettuati anche nella Repubblica di San Marino attraverso una società indicata come ‘Pe.Tra’ (acronimo forse di due nomi), cui sarebbero riconducibili anche operazioni immobiliari in quel di Chioggia.

In un ‘pizzino’ con cui due personaggi – per evitare intercettazioni – dialogano a Palermo nello studio di un avvocato si legge: ‘San Marino società finanziaria investimento edilizio commercialista fa tutte cose’.
Molti fatti sammarinesi rimasti nel mistero vanno riletti tenendo presente anche a San Marino potrebbe aver influito su di essi una qualche forma di malavita organizzata.
Un segnale, come si sa, è
la distruzione del territorio. Non è pensabile che in un Paese di 60 Kmq con 31mila abitanti si costruisca o si autorizzino costruzioni per 60mila abitanti senza che dietro ci sia una esigenza di investimenti di danaro di dubbia provenienza per i quali la emersione alla luce del sole è già un obiettivo. Come del resto ci hanno detto e ridetto esperti del settore venuti qui in varie occasioni.
Poi ci sono dei fatti specifici lasciati nel mistero in altri settori.
Arc finanziaria ad esempio. Decine di miliardi spariti nel nulla.
Poi un mistero più vicino. Banca del Titano. Un ammanco di 30milioni di euro. Il Congresso di Stato (governo formato da Psd-Ap-Su) interviene a sanare il tutto con soldi pubblici e decide di intraprendere azioni legali – quando si dice la solerzia! – cinque giorni dopo che gli eventuali responsabili si erano procurati una copertura giudiziaria.
Oltre 16 milioni di euro, quattro volte quanto investito dallo Stato per affrontare la crisi economica, dati a non si sa chi.

Leggi l’articolo di Leopoldo Gargano, Giornale di Sicilia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy