Rimini San Marino. Nuove idee nuove imprese, vince ‘Progetto Customapp Italy’. Spazio anche al Techno Science Park San Marino – Italia

Rimini San Marino. Nuove idee nuove imprese, vince ‘Progetto Customapp Italy’. Spazio anche al Techno Science Park San Marino – Italia

RIMINI. Sono stati svelati ieri pomeriggio al Teatro Novelli i vincitori della tredicesima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. L’atteso verdetto della business plan competition, che dieci enti della Repubblica di San Marino e della Provincia di Rimini sostengono per avviare nuove imprese innovative e guidate da giovani, ha coinvolto 26 idee d’impresa giovani imprese. 

La dimensione assunta da Nuove Idee e Nuove Imprese è chiara nei suoi numeri: 462.000 euro di premi ai vincitori, 2.436 giovani partecipanti, 855 le idee di business prodotte,  338 i business plan disponibili. Ma il numero davvero significativo riguarda le 52 aziende avviate, attive per oltre l’80%, a fronte di una media italiana del 40% dopo cinque anni. 

Al montepremii di 38.000 euro si aggiunge una cifra equivalente che Banca Carim metterà a disposizione dei primi tre classificati senza interessi, senza costi e senza garanzie.

La classifica finale ha visto questa graduatoria:

1° Primo premio:

Progetto Customapp Italy

(premio 20.000 euro + 20.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

capogruppo Giacomo Arcaro – Settore: Applicazione web

Applicazione web che raccoglie, ordina e profila i dati raccolti da marketers, landing pages, applicazioni social e startups, rendendoli fruibili e disponibili alle aziende che cercano clienti sul web.

Capogruppo: Giacomo Arcaro, email:fgiacomo@customapp.com, Mob:392 2258519

2° Premio

Progetto Samis

(premio 12.000 euro + 12.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

capogruppo Gabriele Palmieri – Settore: Consulenza ambientale

Sistema automatico che rileva, blocca e recupera le sostanze disperse, al fine di evitare la dispersione delle stesse negli ecosistemi naturali ed antropici.

Capogruppo: Gabriele Palmieri, email: lelino9974@gmail.com, Mob: 348 0018723

3° Premio

Progetto AsterAid 

(premio 6.000 euro + 6.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

capogruppo Marco Melega – Settore: Sistemi di radionavigazione

Dispositivi innovativi progettati per velivoli leggeri: uno strumento di supporto al pilota efficaci in qualsiasi condizione meteo.

Capogruppo: Marco Melega, email: dedalos649@hotlmail.it, Mob: 347 3715113

La business plan competition di Nuove Idee Nuove Imprese è destinata ora ad essere protagonista ad EXPO 2015, dove sarà allestita una mostra dei 26 progetti al Padiglione Italia, che patrocina l’iniziativa riminese; è stata anche ufficializzata dal presidente Luigi Gambarini, la trasformazione in associazione per sviluppare meglio nel corso dell’anno la sua funzione.

Nel corso del pomeriggio al Teatro Novelli si è svolto anche il Forum Innovazione & Territorio. Sono intervenuti Paola Giuri dell’Università di Bologna – Sede Rimini sui processi di innovazione e utilizzo della proprietà intellettuale; Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, che ha illustrato le fasi di avvicinamento a EXPO 2015; Paolo Verri, Direttore Palinsesto Eventi al Padiglione Italia EXPO 2015 e Direttore presso il Comitato Matera 2019, sugli eventi come motore di scambio e visibilità, oltre alle opportunità per le startup di Rimini e San Marino ad Expo 2015; Ugo Mendes Donelli, curatore dell’edizione italiana  de “I dieci tipi di innovazione’ ha raccontato modelli di successo.

Il pomeriggio è stata anche l’occasione per fare il punto sugli incubatori d’impresa del territorio: Techno Science Park San Marino – Italia già avviato nella Repubblica con cinque imprese attive e altre sul punto di entrarvi, e Rimini Tourism Venture Incubator, che avrà sede a Rimini presso Palazzo Buonadrata nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che interviene anche con un contributo di sostegno per i costi della fase di avvio del progetto. Grazie al coinvolgimento di un importante operatore del settore, si darà vita ad una società che dovrà gestire l’incubatore, selezionando le start up e raccogliendo investimenti per sostenere finanziariamente le imprese. 

Grande attenzione alla testimonianza dalla Silicon Valley, dove due giovani imprenditori italiani di startup innovative, Paolo Privitera e Pietro Pollichieni, hanno raccontato la loro esperienza.

La giornata s’è conclusa con Startup-Business Angels Matching, nella quale i neo imprenditori hanno incontrato potenziali finanziatori. 

Promuovono Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS – Unindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio Repubblica San Marino – ANIS San Marino – Università di San Marino. 

Con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Comune di Rimini. Con il sostegno di Banca Carim.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy